Attualità

Riapertura scuole, i banchi monoposto arrivano pure a Roma

In vista della ripresa delle lezioni a settembre, anche nella capitale, dove negli ultimi giorni si sono contati un alto numero di individui contagiati, arrivano i nuovi banchi monoposto anti-Covid: martedì prossimo, 1° settembre, in corrispondenza del primo giorno del nuovo anno scolastico e alla presenza della sindaca Virginia Raggi, verrà effettuata la prima consegna a Roma di sedie e banchi ad un posto presso il liceo classico Augusto, situato sulla via Appia non molto distante da S. Giovanni.

“Si tratta – si legge in una nota – della prima trance di un lotto di complessivi 9.000 banchi e 3000 sedie che rispettano le norme anti covid destinati alle scuole superiori di Roma e provincia”.

Non è specificato se si tratta di una parte dei 2,4 milioni di banchi gestiti dal commissario straordinario Domenico Arcuri, le cui consegne sono state avviate il 28 agosto Codogno, Alzano Lombardo e Nembro: è molto probabile, invece, che si tratti di lotti di banchi monoposto che hanno origine da altri finanziamenti.

Gli alti numeri di istituti, classi e alunni della capitale

A Roma e provincia sono presenti oltre 1.800 istituti scolastici, a cui si aggiungono quelle paritarie, per un numero complessivo che si aggira sulle 3 mila scuole: nello stesso territorio sono presenti quasi 28 mila classi, di cui 3.500 private, frequentate da circa 600 mila alunni. Il numero medio di alunni per classi è di 23-24 iscritti.

E se non arrivano?

Laddove non sarà possibile consegnare i banchi, è altamente probabile che non si potrà garantire il distanziamento minimo di un metro.

Per quanto riguarda i banchi gestiti dal commissario straordinario Domenico Arcuri, anche negli istituti capitolini le consegne potrebbero concretizzarsi sino fine ottobre, comportando in tal caso un inizio d’anno scolastico con meno ore di lezione, doppi turni e un nuovo ricorso alla didattica distanza con gli alunni collegati da casa con la telecamera.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024