Attualità

Riapertura scuole, i banchi monoposto arrivano pure a Roma

In vista della ripresa delle lezioni a settembre, anche nella capitale, dove negli ultimi giorni si sono contati un alto numero di individui contagiati, arrivano i nuovi banchi monoposto anti-Covid: martedì prossimo, 1° settembre, in corrispondenza del primo giorno del nuovo anno scolastico e alla presenza della sindaca Virginia Raggi, verrà effettuata la prima consegna a Roma di sedie e banchi ad un posto presso il liceo classico Augusto, situato sulla via Appia non molto distante da S. Giovanni.

“Si tratta – si legge in una nota – della prima trance di un lotto di complessivi 9.000 banchi e 3000 sedie che rispettano le norme anti covid destinati alle scuole superiori di Roma e provincia”.

Non è specificato se si tratta di una parte dei 2,4 milioni di banchi gestiti dal commissario straordinario Domenico Arcuri, le cui consegne sono state avviate il 28 agosto Codogno, Alzano Lombardo e Nembro: è molto probabile, invece, che si tratti di lotti di banchi monoposto che hanno origine da altri finanziamenti.

Gli alti numeri di istituti, classi e alunni della capitale

A Roma e provincia sono presenti oltre 1.800 istituti scolastici, a cui si aggiungono quelle paritarie, per un numero complessivo che si aggira sulle 3 mila scuole: nello stesso territorio sono presenti quasi 28 mila classi, di cui 3.500 private, frequentate da circa 600 mila alunni. Il numero medio di alunni per classi è di 23-24 iscritti.

E se non arrivano?

Laddove non sarà possibile consegnare i banchi, è altamente probabile che non si potrà garantire il distanziamento minimo di un metro.

Per quanto riguarda i banchi gestiti dal commissario straordinario Domenico Arcuri, anche negli istituti capitolini le consegne potrebbero concretizzarsi sino fine ottobre, comportando in tal caso un inizio d’anno scolastico con meno ore di lezione, doppi turni e un nuovo ricorso alla didattica distanza con gli alunni collegati da casa con la telecamera.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024