I lettori ci scrivono

Riapertura scuole in presenza

Fra pochi giorni le scuole riapriranno in presenza, malgrado gli indici siano peggiori di quando sono state chiuse e gli scienziati chiedano cautela, visto che i protocolli sono sempre gli stessi e il governo in modo pilatesco abbia rimandato la palla alle regioni, alle città.

Che l’apertura delle scuole sia un mantra di una certa politica è palese, come li sono stati i “finti” esami di maturità di questa estate. Per tenere le proprie poltrone al caldo si sta andando contro l’evidenza e si favorirà la terza ondata di pandemia, anche se la seconda non è finita.

Di vaccinazioni a breve per i docenti non se ne parla, forse perché non ce ne sono e la campagna vaccinale ci porta ultimi in classifica (siamo i primi come rapporto tra abitanti e morti, si sa siamo un popolo di vecchi e malandati).

In Germania, in Inghilterra si tende a chiudere le scuole di ogni ordine e grado almeno per un mese perché le nuove mutazioni sono super contagiose e prendono anche i più piccoli. Noi no, visto che tutto funziona alla meraviglia, apriamo perché la scuola non è sede di contagio (i negozi si le aule no…. mistero), i trasporti neppure perché le permanenze sono brevi (docenti devono affrontare percorsi di più di un’ora!!)…. Ho capito il virus, davanti alla saggezza dei nostri ministri arretra!!!!

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024