Con la riapertura delle scuole si torna a parlare di mascherina, in tutte le salse. Mascherina tutto il giorno o solo al banco? Mascherina alle superiori o anche al primo ciclo? Mascherina chirurgica o mascherina trasparente?
Su questo argomento apprendiamo che anche la mascherina trasparente è certificata. Senza volere entrare nel dettaglio delle aziende produttrici, poiché non ci interessa, ci teniamo a ribadire che la mascherina trasparente, laddove certificata naturalmente, resta un’ottima opzione per il rientro a scuola, per tutti i benefici di cui abbiamo già parlato, strettamente connessi alla didattica. Non è necessario che la indossino gli alunni, ma è fortemente consigliata per i docenti, perché la prossemica, il volto, la gestualità, lo sappiamo, fanno parte a pieno titolo della didattica. Così il sorriso, soprattutto nella scuola primaria e dell’infanzia.
Sullo stesso argomento: https://www.tecnicadellascuola.it/riapertura-scuole-ecco-la-mascherina-trasparente-cosi-gli-alunni-guardano-in-faccia-i-docenti-video-intervista
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…