Con la riapertura delle scuole si torna a parlare di mascherina, in tutte le salse. Mascherina tutto il giorno o solo al banco? Mascherina alle superiori o anche al primo ciclo? Mascherina chirurgica o mascherina trasparente?
Su questo argomento apprendiamo che anche la mascherina trasparente è certificata. Senza volere entrare nel dettaglio delle aziende produttrici, poiché non ci interessa, ci teniamo a ribadire che la mascherina trasparente, laddove certificata naturalmente, resta un’ottima opzione per il rientro a scuola, per tutti i benefici di cui abbiamo già parlato, strettamente connessi alla didattica. Non è necessario che la indossino gli alunni, ma è fortemente consigliata per i docenti, perché la prossemica, il volto, la gestualità, lo sappiamo, fanno parte a pieno titolo della didattica. Così il sorriso, soprattutto nella scuola primaria e dell’infanzia.
Sullo stesso argomento: https://www.tecnicadellascuola.it/riapertura-scuole-ecco-la-mascherina-trasparente-cosi-gli-alunni-guardano-in-faccia-i-docenti-video-intervista
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…