Attualità

Riapertura scuole. Nardella: no alla DaD mentre milioni di ‘no vax’ vanno in giro

“I ragazzi non devono pagare le scelte di altri. Non possiamo tenere i nostri figli in DaD mentre milioni di no vax vanno al lavoro o in vacanza. Subito vaccino obbligatorio ai maggiorenni e regole più chiare per i cittadini”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella sul proprio profilo Facebook e nell’intervista alla Nazione di Firenze.

Finché il vaccino non diventerà obbligatorio per tutti, sostiene il sindaco, sarà sempre la scuola a dovere pagare.

“Bisogna mettere gli studenti in condizione di poter andare a scuola – continua il sindaco -, è un errore imperdonabile, gravissimo, che nel nostro Paese si rischi di tenere i nostri studenti con la DaD a casa mentre milioni di no vax possono andare in giro senza vaccino”. 

Quanto alle Ffp2 il sindaco chiede che vengano date gratuitamente dal Governo a tutte le scuole del Paese, includendo sia il personale scolastico che gli studenti. 

Le tante contraddizioni….

E fa notare le numerose contraddizioni, rilevate di recente anche dal nostro direttore Alessandro Giuliani. “La situazione è drammatica. E non abbiamo regole chiare su quarantene e no vax“.

“Qual è la logica? Gli insegnanti dei nidi devono vaccinarsi, gli assistenti sociali no. E poi perché gli studenti vanno a scuola senza green pass? I sindaci lo chiedono da settimane. Dov’è la coerenza in una regola che consente di andare a scuola senza green pass, ma i ragazzi per prendere il mezzo pubblico devono averlo. Non c’è logica!” 

Redazione

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024