In attesa del prossimo Dpcm che potrebbe cambiare ulteriormente le cose (l’ipotesi è di posticipare il rientro in presenza per le superiori al 1° febbraio), al momento le singole regioni hanno stabilito tre date (oltre all’11 gennaio) per riportare i ragazzi delle scuole superiori sui banchi di scuola: 18, 25 gennaio e 1° febbraio.
Al momento, la data stabilita dalla Regione per ripartire in presenza per le scuole secondarie di II grado è il 18 gennaio.
Intanto è partito “Scuola sicura”, il progetto sperimentale della Regione per garantire il ritorno in classe in sicurezza e che ha visto in pochi giorni 1100 tra docenti e personale non docente accettare di effettuare volontariamente un tampone antigenico o molecolare a scadenza quindicinale.
Degli oltre 1140 tamponi prenotati tramite il medico di famiglia 970 sono stati già eseguiti e l’8,6% è risultato positivo.
Da questa settimana è prevista la seconda parte: il monitoraggio, sempre su base volontaria, degli studenti delle seconde e terze medie. Si prevede che venga effettuato uno screening modulare che coinvolgerà una volta al mese tutti gli studenti che aderiranno: ogni settimana verrà testato un quarto di ogni classe con tamponi, rapidi o molecolari, e per sottoporsi al test i ragazzi dovranno essere accompagnati dai genitori in uno dei 70 hotspot presenti in tutto il Piemonte.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…