Secondo quanto riporta l’ANSA, l’attesa Conferenza Stato-Regioni per la discussione delle Linee guida per il ritorno a scuola a settembre, prevista per il pomeriggio di oggi, 25 giugno, è stata rimandata a domani, 26 giugno. L’incontro dovrebbe svolgersi alle 14:30.
Oggi non si è dunque parlato del punto del rientro a scuola, rinviando la discussione a domani.
Dopo le polemiche di questi giorni sulle modalità del rientro in aula, il Ministero – da quanto si apprende – il Ministero dell’Istruzione ha consegnato questa mattina a Regioni ed Enti locali il
testo sulle Linee guida per settembre. Il documento raccoglierebbe anche le ultime sollecitazioni inviate ieri da Regioni, Province e Comuni.
Come infatti abbiamo già anticipato, le Regioni hanno chiesto soldi e garanzie, ritenendo irricevibili le linee guida proposte dal Ministero.
Per Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della stessa Conferenza delle Regioni “le linee guida che erano state presentate per noi non erano ricevibili. Abbiamo fatto delle controproposte che mi auguro il Ministero possa recepire e ho trovato grande disponibilità del ministro Azzolina”.
Più critico Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia. “Sulla scuola il Governo mi lascia perplesso: non prende decisioni, non si assume le responsabilità costituzionali del compito, si limita nell’incertezza ad un confronto con le Regioni”.
Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, sembra comunque ottimista. “Il confronto continuo con le Regioni, le cui richieste sono sempre legittime, ha portato a mediazioni costruttive senza dover usare l’accetta”, ha detto Boccia in diretta ad Agorà su Raitre.
LEGGI ANCHE: Linee Guida per settembre, le Regioni chiedono soldi e garanzie: “la proposta del Ministero è irricevibile”
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…