La data del 26 aprile si avvicina sempre più. Le riaperture stabilite dal governo Draghi riguardano diversi settori, dai bar e ristoranti fino alla ripresa degli sport di contatto.
Ma c’è anche la scuola, con i tanti aspetti ad essa legati. Se ne parlerà nella riunione di oggi pomeriggio del Comitato Tecnico Scientifico. Si tratta di uno degli incontri più importanti, visto che bisogna stabilire le misure da adottare fra pochissimi giorni. Da lunedì 26 aprile tutti gli studenti torneranno in classe per circa un mese (fino alla fine della scuola). Vari i quesiti sul tavolo del Cts, tutte legate alla sicurezza. Le mense scolastiche ad esempio, ma anche il rientro dopo la positività. I docenti e il personale scolastico, che pur sono in gran parte vaccinati, devono avere un tampone negativo, gli studenti possono invece uscire di casa a 21 giorni dal primo tampone positivo anche senza un nuovo test. La condivisione degli stessi spazi in classe rimane un tema aperto e da discutere.
Si parlerà anche di bar e ristoranti che potranno sfruttare solo gli spazi all’aperto, mentre rimane in piedi la questione pass vaccinale, come funziona, chi lo rilascia e chi verificherà. Il tempo è poco e le questioni sono tante.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…