Attualità

Riapertura scuole, scontro sulle percentuali, negoziato lungo e faticoso

Lunedì le scuole secondarie di secondo grado riapriranno con un minimo di 70% di alunni in presenza, mentre nelle zone rosse il minimo resta il 50%. Le aperture chieste da Draghi al 100% nelle zone gialle e arancioni sono saltate.

In conferenza Stato Regione, su richiesta delle Regioni e con la mediazione della ministra Maria Stella Gelmini, si era arrivati ad un minimo del 60% nelle scuole secondarie di secondo grado nelle zone gialle e arancioni, ma nell’articolato del decreto legge, licenziato mercoledì dal Consiglio dei Ministri, l’asticella è risalita di nuovo al 70%. 

Insomma un negoziato lungo e faticoso e a quanto pare non ancora del tutto concluso.
Ieri infatti le Regioni hanno vivamente protestato con il Governo in quanto il testo del DL non ha rispettato l’accordo del 60% preso il giorno prima in Conferenza Stato Regioni.

Forti sono state le proteste di Zaia, Fedriga, Emiliano e di altri governatori, così ora si potrebbe arrivare alla possibilità di derogare, quindi regioni ed enti locali potrebbero abbassare il limite minimo del 70% fino al 50%.
Lunedì 26 tornerà, in classe tra mille disagi soprattutto per i protocolli legati ai nuovi regimi di quarantena entrati in vigore per far fronte alla variante inglese, e per i tanti docenti assenti perché dichiarati fragili, il 90% della popolazione scolastica italiana, con le scuole dell’infanzia, delle primarie e secondarie di primo grado al 100% in presenza nelle zone gialle, arancioni e rosse e con le scuole superiori nelle zone gialle e arancioni in presenza da un minimo del 70% a un massimo al 100%, mentre nelle zone rosse i limiti saranno dal 50% al 75%.

Intanto si avvicina la fine dell’anno scolastico, manca poco più di un mese e si prevede che gli scrutini, come per lo scorso anno, possano essere anticipati al 4 giugno, cioè, prima della fine delle lezioni, si resta in attesa dell’annuale Ordinanza Ministeriale.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Libero Tassella

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024