Attualità

Riapertura scuole, Sicilia divisa in due, tra rientri decisi dal Tar e Comuni in arancione

Lunedì 17 gennaio, in Sicilia giorno di rientro in classe dopo le vacanze “allungate” dai sindaci di alcuni Comuni. Ma non per tutti. L’isola infatti risulta divisa in due tra chi è tornato a scuola per la prima volta nel 2022 e chi è rimasto a casa. Tanti sono infatti i Comuni in arancione (il resto è in giallo) e tante sono le ordinanze di chiusura. In molti casi dunque i sindaci, insieme alle Asl, decidono di mantenere chiuse le scuole e far decidere ai dirigenti scolastici se fare Dad.

Nelle due città principali, Palermo e Catania, si è tornati tra i banchi, nonostante le perplessità dei sindaci. Leoluca Orlando invoca norme più chiare e dati certi che al momento non sono forniti. Sulle ordinanze di chiusura, lo ricordiamo, è intervenuto più volte il Tar che ha stravolto le decisioni e riaperto le scuole. Alcuni sindaci dunque si vedono costretti a non poter chiudere i cancelli degli istituti pur non essendo d’accordo e chiedono in certi casi l’istituzione della zona rossa o arancione.  

A Trapani scuole chiuse, così come a Salemi, Marsala ed Erice. A Castellammare del Golfo un’altra settimana di chiusura. A Messina il sindaco Cateno De Luca ha annunciato il ritorno in classe da lunedì 17 gennaio. Il Tar di Catania aveva infatti sospeso l’ordinanza di chiusura lo scorso venerdì. Ad Agrigento una nuova ordinanza di chiusura del sindaco è stata impugnata al Tar da un gruppo di genitori e dunque probabile il ritorno a scuola degli studenti. Stessa situazione a Siracusa dove il sindaco Francesco Italia ha annunciato la sospensione dell’ordinanza da parte del Tar.

Floridia: “Basta con le chiusure”

Nella giornata di ieri la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia si era espressa negativamente contro la chiusura delle scuole in Sicilia augurandosi per il bene degli alunni, un rientro a breve a scuola in presenza.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024