Attualità

Riapertura scuole, Siracusano: “Il pressapochismo della ministra Azzolina sarà pagato da tutti gli italiani”

La deputata di Forza Italia, Matilde Siracusano, in una nota, si scaglia contro la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “A causa dell’emergenza coronavirus le scuole sono chiuse dallo scorso 5 marzo (in Lombardia addirittura dal 24 febbraio) e solo ieri il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha annunciato che al Ministero è stato istituito un Comitato di 18 esperti – l’ennesima fask force – che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la ripartenza. Fate pure con comodo, il Paese è fermo da quasi due mesi e il governo è ancora ai preliminari”, afferma Siracusano che poi pone l’accento sulle riaperture in altre parti d’Europa: “In tutta Europa gli studenti hanno già una chiara prospettiva per le prossime settimane e per i prossimi mesi. Da noi, invece, il vuoto assoluto”.

Attacco anche sulla didattica a distanza: “L’esecutivo si trincera dietro alla didattica online – dalla quale sono esclusi, a causa del digital divide, tantissimi ragazzi – e non ha uno straccio di strategia per riaprire le scuole e per garantire la sicurezza negli istituti. Per di più i genitori, soprattutto quelli che sono anche lavoratori, sono abbandonati a loro stessi. Il congedo straordinario di 15 giorni e il bonus babysitter, previsti fino allo scorso 13 aprile, non sono stati ancora prorogati e le famiglie sono angosciate in vista della ‘fase 2’. Bene la riapertura graduale di uffici e fabbriche, ma chi si occuperà della cura dei figli? Da Palazzo Chigi e dai ministri Azzolina e Bonetti al momento non sono arrivate risposte adeguate”.

E infine: “Ancora una volta il prezzo del pressapochismo di questo governo sarà interamente pagato dagli italiani, che dovranno inevitabilmente fare di necessità virtù per superare i complicatissimi mesi che li attendono”.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024