Attualità

Riapertura scuole superiori, troppi rischi: 8 su 10 contrari, studenti in prima fila. Sondaggio ‘Tecnica della Scuola’

Nel dibattito degli ultimi giorni vince la DaD. Infatti sono entrambi, gli insegnanti e gli studenti (8 su 10, esattamente l’84,6% degli 11.047 rispondenti), a dire no alla riapertura delle scuole nell’attuale complesso contesto epidemiologico, mentre l’incidenza dei contagi sale e così l’indice Rt, oggi arrivato a 1.03. Lo afferma il sondaggio della Tecnica della Scuola.

Chi ha risposto…

La Tecnica della Scuola torna a interrogare i propri lettori sull’argomento della riapertura scuole, coinvolgendo non solo genitori (circa il 25% di risposte) e insegnanti (circa il 21 % di risposte), più un 10% scarso che ricopre entrambi i ruoli, ma anche una buona fetta di studenti (il 41,2 % di risposte), che evidentemente, data la direzione delle risposte, rappresentano una categoria divisa.

Di questi giorni, infatti, le manifestazioni di studenti per il ritorno in classe e per lo stop alla DaD, ma evidentemente la didattica a distanza è un argomento divisivo nel mondo della scuola e in molti, tra gli studenti, si dicono convinti dei benefici della didattica a distanza.

Il grado di scuola di interesse per i rispondenti

Un tema che coinvolge soprattutto le scuole superiori. Non a caso le risposte provengono principalmente da chi frequenta o da chi insegna o da chi ha figli che frequentano le scuole superiori (oltre il 90 % dei rispondenti). Del resto, nella maggioranza del Paese i bambini delle scuole del primo ciclo e dell’infanzia sono già rientrati in classe, dunque per loro il problema è sentito con minore partecipazione.

Provenienza geografica delle risposte

Dal punto di vista della distribuzione regionale delle risposte, si evince una grande equità. Il tema interessa tutto il Paese senza peculiarità territoriali. Un uguale numero di risposte, insomma, giunge dal Nord, dal Sud e dal Centro.

Indagine realizzata dalla testata giornalistica La Tecnica della Scuola nel periodo che va dal 12/01/2021 al 13/01/2021. Hanno partecipato 11.047 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

Cosa abbiamo chiesto nel sondaggio

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024