Attualità

Riapertura scuole superiori, un rientro in classe ancora parziale

Giornata di rientri a scuola per milioni di studenti in tutta Italia. Ben sette Regioni hanno visto riaprire gli istituti scolastici superiori. L’ottava, la Sicilia, passata dal rosso all’arancione, ha riaperto le seconde e terze medie, posticipando all’8 febbraio la riapertura delle superiori.

Una riapertura, quella di oggi 1 febbraio, che però è stata parziale, tra percentuali ancora incomplete (dal 50 al 75% come ultimo Dpcm impone), Regioni che hanno lasciato alle famiglie la scelta su presenza o Dad, diffidenza e qualche sciopero.

È il caso della Campania, dove in 40 istituti si sono verificati scioperi e sit-in per un rientro che non è considerato in sicurezza. In altre scuole invece si è rientrati fiduciosi dopo 3 mesi e mezzo di didattica a distanza.

Anche in Puglia rimane il clima di incertezza. La media di studenti in presenza negli istituti è del 25% circa, con le scuole riempite solo per un quarto. Anche qui la Regione ha lasciato facoltà alle famiglie sulla scelta. Ogni istituto e addirittura ogni classe ha pianificato il rientro in maniera differente. La vera prova, così come in altre Regioni, sarà per i mezzi di trasporto, che dovranno dimostrare di reggere quando il numero degli studenti sarà maggiore.

Sembra andare meglio invece in Sardegna con il potenziamento dei trasporti programmato dalle prefetture (250 mezzi in più), così come in Basilicata rientrata al 50%.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024