Attualità

Riapertura scuole superiori, un rientro in classe ancora parziale

Giornata di rientri a scuola per milioni di studenti in tutta Italia. Ben sette Regioni hanno visto riaprire gli istituti scolastici superiori. L’ottava, la Sicilia, passata dal rosso all’arancione, ha riaperto le seconde e terze medie, posticipando all’8 febbraio la riapertura delle superiori.

Una riapertura, quella di oggi 1 febbraio, che però è stata parziale, tra percentuali ancora incomplete (dal 50 al 75% come ultimo Dpcm impone), Regioni che hanno lasciato alle famiglie la scelta su presenza o Dad, diffidenza e qualche sciopero.

È il caso della Campania, dove in 40 istituti si sono verificati scioperi e sit-in per un rientro che non è considerato in sicurezza. In altre scuole invece si è rientrati fiduciosi dopo 3 mesi e mezzo di didattica a distanza.

Anche in Puglia rimane il clima di incertezza. La media di studenti in presenza negli istituti è del 25% circa, con le scuole riempite solo per un quarto. Anche qui la Regione ha lasciato facoltà alle famiglie sulla scelta. Ogni istituto e addirittura ogni classe ha pianificato il rientro in maniera differente. La vera prova, così come in altre Regioni, sarà per i mezzi di trasporto, che dovranno dimostrare di reggere quando il numero degli studenti sarà maggiore.

Sembra andare meglio invece in Sardegna con il potenziamento dei trasporti programmato dalle prefetture (250 mezzi in più), così come in Basilicata rientrata al 50%.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024