Attualità

Riaperture 26 aprile, Crisanti e Galli contrari: “Non ci sono le condizioni”

“Stiamo trovando la soluzione che peggiora la situazione”. Non usa giri di parole il microbiologo dell’università di Padova Andrea Crisanti sulle riaperture decise dal governo. Una scelta che non convince affatto il professore che ha spiegato il suo pensiero a ‘Cartabianca’, su Rai 3: “Sappiamo perfettamente che aprendo in questo modo aumenterà il contagio e sicuramente avremo più morti. Gran parte delle persone a rischio e vulnerabili ancora non sono vaccinate. Se i ristori non sono adeguati allora bisogna risolvere il problema dei ristori, non delle aperture”.

Crisanti fa poi un confronto con gli altri Paesi europei: “mi chiedo perchè in Inghilterra dove hanno fatto quattro mesi di chiusura durissima, nessuno si è lamentato. In Spagna la situazione non è così positiva, a Madrid ci sono 350 casi ogni 100mila abitanti. La Germania ha tenuto le scuole più aperte rispetto all’Italia ed ha un livello di industrializzazione molto elevato.

Sulla falsariga di Crisanti anche l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli: “continuo a trovare pericolosa un’affermazione come quella appunto di dire ‘apriamo perché è un rischio calcolato, se avessi dovuto aprire in base ai calcoli non avresti aperto”.

Anche il professor Galli fa un confronto con gli inglesi e le loro dure restrizioni: “Stanno riaprendo con grandi dubbi e grandi cautele, vaccinando oltre il 60% della popolazione. Noi siamo al 25%, non c’è paragone.avrei voluto aperture più dosate, magari dal 15 maggio. La gente è stufa e vuole tornare a lavorare, ma tanti nonni dei bambini che tornano a scuola non hanno ricevuto il vaccino”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024