Estero

Riaprite le scuole per le ragazze: appello ai talebani

Sei Paesi, tra cui gli Stati Uniti, chiedono ai talebani di “rivedere” la decisione di chiudere le scuole medie per le ragazze.

Francia, Italia, Norvegia, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, oltre all’Alto Rappresentante Ue hanno avvertito che la decisione “può avere conseguenze che non danneggiano solo le ragazze ma “può minare l’ambizione dell’Afghanistan di diventare un membro rispettato della comunità internazionale”.

In un comunicato, pubblicato dall’Ansa, del dipartimento di Stato americano sulla dichiarazione congiunta dei sei Paesi, si legge: “Siamo uniti nella nostra condanna della decisione dei talebani del 23 marzo di negare a tante ragazze afghane l’opportunità di tornare finalmente a scuola. L’azione dei talebani contraddice le loro assicurazioni pubbliche al popolo afghano e alla comunità internazionale. La decisione è arrivata dopo mesi di lavoro da parte della comunità internazionale per sostenere gli stipendi degli insegnanti sulla base della promessa che le scuole sarebbero state aperte a tutti. Chiediamo urgentemente ai talebani di revocare questa decisione che avrà conseguenze ben oltre il danno per le ragazze afghane e potrebbe minare profondamente le prospettive di coesione sociale e crescita economica dell’Afghanistan, la sua ambizione di diventare un membro rispettato della comunità internazionale e la volontà degli afghani di tornare dall’estero”. 

La decisione, si legge ancora nell’appello di Usa, Francia, Italia, Norvegia, Canada, Gran Bretagna e Ue “avrà un impatto inevitabile sulle prospettive dei talebani di ottenere sostegno politico e legittimità sia in patria che all’estero. 
    Ogni cittadino afghano, ragazzo o ragazza, uomo o donna, ha uguale diritto all’istruzione a tutti i livelli, in tutte le province del Paese”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024