Attualità

Riaprono le scuole in Lombardia da lunedì

Da lunedì 18 gennaio  la Lombardia potrebbe riaprire le scuole, ma solo se  non verrà dichiarata zona rossa per via del diffondersi della pandemia. 

La decisione arriva per effetto della sentenza del Tar che ha accolto il ricorso del comitato “A scuola” e che ha sospeso l’ordinanza emessa dal governatore Fontana che prevedeva la Dad al 100% fino al 24 gennaio

Le agenzie, nel rilanciare la notizia, precisano pure che il governatore ha convocato il prefetto e la neo vicepresidente e assessora regionale al Welfare, Letizia Moratti. 

In modo particolare, sono stati chiesti al prefetto alcuni chiarimenti tecnici sui tempi, oltre a ribadire la loro intenzione di attuare la sentenza del Tar. 

Tra i temi discussi anche quello della riapertura in sicurezza, compreso il trasporto pubblico e i servizi legati alla vigilanza sui possibili assembramenti che si potrebbero creare all’entrata o all’uscita dalle scuole.

Tuttavia rimane appeso un dubbio, relativamente a questa nuova decisione, e cioè se il contagio è anche lui soggetto alla Legge, e dunque alla sentenza del Tar, oppure, essendo un fenomeno, seppure terribile, della natura, ha leggi proprie. 

Infatti, se è possibile riaprire le scuole, lo si doveva fare a prescindere dal Tar e dal ricorso, perché la scuola e l’istruzione sono cose serie; se invece non si può fare, perché il rischio è grave e perché la salute è una cosa seria, alla decisione del Tar si doveva opporre la giusta ragione della chiusura delle scuole adattata dalla Regione.     

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024