Categorie: Ordinamento

Riassetto del Miur e delle direzioni regionali

Ma la di là dei tempi, ci sono questioni di merito su cui va prestata adeguata attenzione.
L’impalcatura proposta dal Ministero conferma la struttura del dipartimento dell’Istruzione: 4 direzioni, compresa quella della Formazione professionale, inizialmente soppressa; perde una direzione invece il dipartimento della Programmazione: saranno tre, accorpata quella degli Affari internazionali; stessa situazione per il dipartimento dell’Università, dove l’Internazionalizzazione passa allo Sviluppo della ricerca.
Per quanto riguarda le direzioni regionali si avrà l’accorpamento di 5 direzioni regionali, con una scelta operata in base alla consistenza della popolazione studentesca: la Liguria risponderà al Piemonte, il Friuli Venezia Giulia al Veneto, l’Umbria alle Marche, il Molise all’Abruzzo, la Basilicata alla Puglia. Di cui all’Articolo 8 Uffici scolastici territoriali
1. Gli uffici scolastici territoriali sono uffici di livello dirigenziale generale cui sono assegnate le funzioni individuate nei commi 2 e 3. Gli uffici scolastici territoriali hanno  dimensione interregionale o regionale, secondo le indicazioni di cui al comma 7. Gli uffici scolastici interregionali hanno sede nel capoluogo della regione con il più alto numero di  popolazione studentesca; gli uffici scolastici regionali hanno sede nel capoluogo di Regione. Il numero complessivo degli uffici scolastici interregionali è di 5 e il numero complessivo di quelli regionali è di 8.
Nella regione Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano continuano ad applicarsi, per quanto concerne l’organizzazione dell’amministrazione scolastica, le disposizioni previste dai rispettivi statuti e relative norme di attuazione o in base ad essi adottate. 
Nella Regione Siciliana continua ad applicarsi l’articolo 9 delle norme di attuazione dello statuto in materia di pubblica istruzione adottate con decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 1985, n. 246.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024