Attualità

Riccardo Scamarcio e Giuseppe Valditara nel mirino di Michela Giraud: “Lo spiego io il patriarcato”

Continuano far discutere le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero bianco, infatti, è stato preso di mira per le parole pronunciate nel corso della presentazione della fondazione Giulia Cecchettin alla Camera, su patriarcato e violenza sulle donne legata all’immigrazione irregolare. Ma ad alzare un altro polverone a distanza di pochi giorni è stato anche l’attore Riccardo Scamarcio, il quale ha affermato, durante un’intervista a Belve su Raidue, che è meglio se le donne stiano a casa a pulire.

E così, Michela Giraud, attrice e comica, ha deciso di affrontarli entrambi con uno sketch nel suo spettacolo “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”.

Proprio nel video pubblicato che riprende la scena, l’artista scrive: “La scorsa settimana ho avuto una notizia tremenda: il patriarcato non esiste più questo vuol dire una cosa ancora peggiore, purtroppo devo lavorare e non posso fare la mantenuta come avevo previsto nel 1996”.

Le parole sul palco

“A proposito di contemporaneità, mi volevo un po’ accodare al pensiero di due intellettuali che si sono espressi recentemente: Riccardo Scamarcio e il ministro Valditara. Uno ha detto che il patriarcato non esiste più e l’altro che è preferibile che le donne stiano a pulire”.

E così da dietro le quinte Michela recupera uno spazzolone: “Io l’ho portato e spazzerò il palco per un’ora e mezza. Guardate come sono pratica, proprio una donna del patriarcato”, poi getta lo scopettone e riprende lo spettacolo: “Poi volevo chiedere se tra di voi c’è qualche immigrato. No? Menomale così almeno so che non verrò abusata sessualmente da nessuno, come dice il ministro Valditara. No, perché se c’erano dei tipici cognomi marocchini come Turetta, Izzo, Imapagnatiello oh m’arzavo e me ne andavo, eh“.

“Però qualche maschio italiano ci sarà sala, no? Ci siete? Eh se ci siete, il rischio di abuso c’è, il mio nei vostri confronti. Questo il ministro non l’aveva previsto. Non voglio dire che ce l’ho con loro, è vero il patriarcato non esiste più, ma poi che è sto patriarcato? Al supermercato lo trovo? Con gli sconti del Black Friday lo trovo? Adesso comunque, giustamente, dato che il ministro non lo sa cos’è il patriarcato glielo spiego io. È quando sei una ragazza ti siedi in un c.d.a pieno di ultra 40enni e dici ‘posso parlare?’ e loro: ‘Stai zitta pu****a'”.

Redazione

Articoli recenti

Privacy, cosa fare per limitare i rischi dello sharenting, la condivisione online da parte dei genitori di contenuti che riguardano i figli

Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…

28/11/2024

Anno di prova docenti, chi è obbligato svolgerlo e chi è esentato

Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…

28/11/2024

Stop ai social ai minori di sedici anni in Australia: alcune piattaforme forse esenti perché utili anche scuola

In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…

28/11/2024

Carta Docente tutti i docenti precari anche per l’a.s. 2024/2025: come ottenerla

Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…

28/11/2024

Concorso scuola 2024, risposte alle vostre domande

Il secondo bando del concorso PNRR per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di…

28/11/2024

Foto intime dell’alunno in cambio di regali costosi, prof arrestato dice di essere stato vittima di estorsione: 5 ragazzi indagati

Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato…

28/11/2024