Roberto Ricci, divenuto di recente presidente dell’Invalsi, al convegno dell’Associazione nazionale presidi, è tornato a parlare della dispersione scolastica e dei dati poco incoraggianti degli esiti delle prove Invalsi nelle scuole secondarie, affermando: “Ne abbiamo colpa tutti, anche l’Invalsi. Ogni volta che prendiamo sotto gamba la scuola, aggiungiamo un alunno tra quelli”, dice indicando i grafici sul monitor alle sue spalle, che mostrano gli obiettivi di apprendimento ben al di sotto degli standard delle Indicazioni nazionali e gli alti tassi di dispersione scolastica.
E come in passato, difende la didattica a distanza: “Compiamo un errore gravissimo se attribuiamo alla DaD la colpa di questi risultati. L’alternativa alla DaD sarebbe stata la chiusura, i nostri problemi risalgono a molto più lontano della pandemia”.
Ricordiamo che dalle ultime rilevazioni Invalsi gli alunni che terminano i traguardi al di sotto dei livelli minimi, stabiliti dalle indicazioni nazionali che sono legge nazionale dal 2012, passa in italiano dal 34% del 2019 (dati pre pandemia) al 39% del 2021, nella scuola secondaria di primo grado. Una percentuale che in matematica arriva al 45% nel 2021 (dal 39% del 2019).
Insuccessi che si concentrano tra gli allievi che fanno parte di un contesto socio-culturale svantaggiato.
Nel caso della scuola secondaria superiore, anche l’inglese mostra dei segni estremamente negativi. Il trend è stabile ma al ribasso. In altre parole, dopo 13 anni di scuola non si raggiunge il livello B2, stabilito dal legislatore.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…