Categorie: Generico

Ricerca, risorse finanziarie per il Mezzogiorno

Il Cipe ha riassegnato al Ministero dell’Università e della Ricerca 268,7 milioni di euro per il sostegno ad iniziative di ricerca e formazione nel Mezzogiorno d’Italia.
Le risorse sono destinate a sostenere la realizzazione di strutture di eccellenza che coinvolgono la ricerca pubblica e quella privata su settori scientifici e tecnologici di grande interesse per la competitività dei territori.
Si intende contribuire alla nascita e al potenziamento, in ciascuna delle otto regioni meridionali interessate, di distretti di alta tecnologia, che costituiscono oggi un nuovo modello per favorire la valorizzazione della conoscenza ai fini dello sviluppo delle economie locali. I distretti riguardano i seguenti ambiti scientifico-tecnologici: materiali avanzati, agro-industria, bioscienze, microelettronica, nanotecnologie, sistemi di produzione innovativi, e-business, logistica, beni culturali.

Inoltre, parte dei finanziamenti disponibili serviranno a realizzare 11 laboratori di ricerca nei quali imprese, Università ed Enti pubblici di ricerca opereranno congiuntamente su aree di rilevante interesse socio-economico, quali energia solare, agro-alimentare, farmaci innovativi, genetica, bioinformatica, materiali avanzati.

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024