Riceviamo e pubblichiamo una ricerca a cui sta lavorando l’Università di Trento per indagare le condizioni di lavoro degli insegnanti neoassunti (quelli nei primi tre anni di servizio). Lo scopo è di mappare la presenza (o meno) di risorse a cui gli insegnanti alle prime esperienze possono accedere per risolvere le difficoltà che il lavoro presenta, e come questo incida sulla loro soddisfazione, sul loro benessere e sulla loro autoefficacia percepita.
La partecipazione consiste nella compilazione di un questionario online di circa 10-15 minuti. Il questionario sarà riproposto in forma abbreviata a marzo e maggio per chi desiderasse completarlo nuovamente, al fine di monitorare l’evoluzione delle esperienze dei partecipanti.
Se interessati, potete partecipare compilando il questionario al seguente link: Questionario della ricerca.
In questa pagina sono disponibili informazioni dettagliate sullo studio.
Per qualsiasi domanda, contattate il responsabile del progetto all’indirizzo: paolo.guandalini@unitn.it.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…