Riceviamo e pubblichiamo una ricerca a cui sta lavorando l’Università di Trento per indagare le condizioni di lavoro degli insegnanti neoassunti (quelli nei primi tre anni di servizio). Lo scopo è di mappare la presenza (o meno) di risorse a cui gli insegnanti alle prime esperienze possono accedere per risolvere le difficoltà che il lavoro presenta, e come questo incida sulla loro soddisfazione, sul loro benessere e sulla loro autoefficacia percepita.
La partecipazione consiste nella compilazione di un questionario online di circa 10-15 minuti. Il questionario sarà riproposto in forma abbreviata a marzo e maggio per chi desiderasse completarlo nuovamente, al fine di monitorare l’evoluzione delle esperienze dei partecipanti.
Se interessati, potete partecipare compilando il questionario al seguente link: Questionario della ricerca.
In questa pagina sono disponibili informazioni dettagliate sullo studio.
Per qualsiasi domanda, contattate il responsabile del progetto all’indirizzo: paolo.guandalini@unitn.it.
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…
Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…
La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…