Riceviamo e pubblichiamo una ricerca a cui sta lavorando l’Università di Trento per indagare le condizioni di lavoro degli insegnanti neoassunti (quelli nei primi tre anni di servizio). Lo scopo è di mappare la presenza (o meno) di risorse a cui gli insegnanti alle prime esperienze possono accedere per risolvere le difficoltà che il lavoro presenta, e come questo incida sulla loro soddisfazione, sul loro benessere e sulla loro autoefficacia percepita.
La partecipazione consiste nella compilazione di un questionario online di circa 10-15 minuti. Il questionario sarà riproposto in forma abbreviata a marzo e maggio per chi desiderasse completarlo nuovamente, al fine di monitorare l’evoluzione delle esperienze dei partecipanti.
Se interessati, potete partecipare compilando il questionario al seguente link: Questionario della ricerca.
In questa pagina sono disponibili informazioni dettagliate sullo studio.
Per qualsiasi domanda, contattate il responsabile del progetto all’indirizzo: paolo.guandalini@unitn.it.
Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto mobilità 2025-2028. Nella giornata di ieri, 30…
Sono molti gli studenti che cambiano scuola poco dopo essersi iscritti. A parlarne è stato…
E se vampiri, zombie, streghe e lupi mannari esistessero veramente? Calma, calma, intendo dire che…
Perpetuare la memoria non soltanto perché gli errori del passato non si ripetano, ma anche…
Come abbiamo scritto, nella Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre, è presente la legge n. 150…
Un maggiore protagonismo e una rinforzata partecipazione di studenti e studentesse alla governance della scuola,…