Categorie: Generico

Ricercatori catanesi nello spazio

Il satellite GAIA dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sarà lanciato il 19 dicembre alle 10,12, ora italiana, dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese. Avrà così inizio la missione che realizzerà una mappa dettagliata di una parte considerevole della nostra Galassia, misurando posizioni, velocità e caratteristiche fisiche di circa un miliardo di stelle. La precisione e l’estensione di questa mappa saranno molto superiori quanto ottenuto in passato e consentiranno di affrontare sotto una nuova prospettiva molti problemi fondamentali sull’origine, la struttura e l’evoluzione della nostra Galassia.
Un gruppo di astrofisici catanesi dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, coordinato da Alessandro Lanzafame del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, partecipa alla missione GAIA.
In occasione del lancio, l’Osservatorio Astrofisico di Catania organizza un incontro con studenti e docenti interessati. Verranno fornite informazioni sul satellite, sui risultati scientifici attesi e sul contributo alla missione dei ricercatori catanesi. Sarà inoltre possibile assistere al lancio di GAIA in diretta. L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Per prenotarsi occorre inviare un e-mail all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it comunicando il nome della scuola, il numero totale dei partecipanti (studenti più insegnanti), il nome e il recapito telefonico di un insegnante responsabile del gruppo.
Data la capienza limitata dell’aula, ogni istituto scolastico potrà prenotare in totale (studenti più insegnanti) un massimo di dieci posti. Le prenotazioni si concluderanno al raggiungimento del numero di posti disponibili e in ogni caso alle ore 12 di venerdì 13 dicembre.

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024