Categorie: Università e Afam

Ricercatori di fisica per un giorno: iniziativa Masterclasses 2016

In un comunicato stampa dell’INFN riguardante l’iniziativa Masterclasses si scrive: “Circa 3000 studenti delle scuole superiori italiane e un centinaio di insegnanti di materie scientifiche, dal 11 febbraio al 23 marzo 2016, potranno essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all’iniziativa Masterclasses, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’iniziativa, giunta ormai alla undicesima edizione, fa parte delle Masterclasses internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 45 diverse nazioni e coinvolgono 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e d’oltreoceano e più di 10.000 studenti delle scuole superiori”.

Nello stesso comunicato si evidenzia che per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti i Laboratori Nazionali di Frascati, 20 sezioni e i gruppi collegati di Cosenza e Udine. Si sottolinea inoltre che studenti e insegnanti partecipanti all’iniziativa verranno accompagnati da ricercatori in un viaggio che li porterà ad esplorare le proprietà delle particelle ed i segreti delle grandi macchine acceleratrici costruite per trovare i componenti primi della materia.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024