I lettori ci scrivono

Richiesta chiarimenti alunni con disabilità e DAD

Egregi Capo di Gabinetto Cons. Luigi Fiorentino, Capo Dipartimento Dott. Stefano Versari (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) e Direttore generale, Antimo Ponticiello (Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione)

ci rivolgiamo a voi dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap a seguito delle numerosissime richieste di intervento ricevute in questi ultimi mesi per la tutela della reale inclusione delle alunne e alunni con disabilità frequentanti ogni scuola di ordine e grado in Regioni che possano attualmente essere classificate come zone arancioni o zone rosse.

È infatti importante che in applicazione delle esistenti note e norme sulla didattica a distanza:

  • nelle zone arancioni, dove gli studenti possono frequentare in presenza in misura non inferiore al 50% o non superiore al 75%, gli studenti con disabilità possano e debbano poter frequentare sempre in presenza. È importante arginare il fenomeno per il quale istituti scolastici prevedano la presenza al 100% della metà delle loro classi praticando quindi una alternanza settimanale di classi interamente in presenza con classi interamente in didattica a distanza. Tale modalità, come ovvio, non garantisce agli studenti con disabilità la possibilità di frequentare sempre in presenza in compagnia di loro compagni. L’unica modalità compatibile con questo loro diritto è che le singole classi possano frequentare alternando gli studenti di una singola classe al 50% in presenza, ma sempre con la presenza degli alunni con disabilità.
  • Nelle zone rosse dove gli studenti possono invece frequentare solo a distanza, gli alunni con disabilità hanno il diritto di frequentare sempre in presenza in situazione di effettiva inclusione con gruppi piccoli di compagni che lo desiderino, mentre i docenti svolgeranno lezione in presenza a loro e contemporaneamente a distanza ai compagni.

Chiediamo tale chiarimento al fine di fare rispettare il diritto allo studio delle alunne e alunni con disabilità in periodo di pandemia, diritto già fortemente violato da molte scuole e dall’ANP, Associazione Nazionale Presidi che vorrebbe la presenza a scuola degli alunni con disabilità solo se vaccinati, discriminandoli direttamente ed indirettamente rispetto a tutti gli altri alunni.

Fiduciosi nel chiarimento che Vorrete dare pubblicamente alle scuole Vi ringraziamo sempre per la costante attenzione avuta nei confronti delle alunne e degli alunni con disabilità.

Cordiali saluti

Vincenzo Falabella

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024