I lettori ci scrivono

Richiesta chiarimenti alunni con disabilità e DAD

Egregi Capo di Gabinetto Cons. Luigi Fiorentino, Capo Dipartimento Dott. Stefano Versari (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) e Direttore generale, Antimo Ponticiello (Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione)

ci rivolgiamo a voi dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap a seguito delle numerosissime richieste di intervento ricevute in questi ultimi mesi per la tutela della reale inclusione delle alunne e alunni con disabilità frequentanti ogni scuola di ordine e grado in Regioni che possano attualmente essere classificate come zone arancioni o zone rosse.

È infatti importante che in applicazione delle esistenti note e norme sulla didattica a distanza:

  • nelle zone arancioni, dove gli studenti possono frequentare in presenza in misura non inferiore al 50% o non superiore al 75%, gli studenti con disabilità possano e debbano poter frequentare sempre in presenza. È importante arginare il fenomeno per il quale istituti scolastici prevedano la presenza al 100% della metà delle loro classi praticando quindi una alternanza settimanale di classi interamente in presenza con classi interamente in didattica a distanza. Tale modalità, come ovvio, non garantisce agli studenti con disabilità la possibilità di frequentare sempre in presenza in compagnia di loro compagni. L’unica modalità compatibile con questo loro diritto è che le singole classi possano frequentare alternando gli studenti di una singola classe al 50% in presenza, ma sempre con la presenza degli alunni con disabilità.
  • Nelle zone rosse dove gli studenti possono invece frequentare solo a distanza, gli alunni con disabilità hanno il diritto di frequentare sempre in presenza in situazione di effettiva inclusione con gruppi piccoli di compagni che lo desiderino, mentre i docenti svolgeranno lezione in presenza a loro e contemporaneamente a distanza ai compagni.

Chiediamo tale chiarimento al fine di fare rispettare il diritto allo studio delle alunne e alunni con disabilità in periodo di pandemia, diritto già fortemente violato da molte scuole e dall’ANP, Associazione Nazionale Presidi che vorrebbe la presenza a scuola degli alunni con disabilità solo se vaccinati, discriminandoli direttamente ed indirettamente rispetto a tutti gli altri alunni.

Fiduciosi nel chiarimento che Vorrete dare pubblicamente alle scuole Vi ringraziamo sempre per la costante attenzione avuta nei confronti delle alunne e degli alunni con disabilità.

Cordiali saluti

Vincenzo Falabella

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maltrattamenti asilo nido Milano: bimbi chiusi in sgabuzzini per punizione, insulti e pochi dipendenti. Arrestate tre educatrici

Una storia che lascia profondamente sgomenti. Tre educatrici di un asilo nido della provincia di…

25/07/2024

Messina Denaro, la maestra Bonafede legata al boss avrebbe fornito alla scuola l’indirizzo in cui si nascondeva il mafioso

Ci sono aggiornamenti relativi alla maestra Laura Bonafede, vicina al boss Matteo Messina Denaro durante…

25/07/2024

Temptation Island demolisce Alberto Angela, cancellato Noos: “Molti laureati guardano il reality, il problema è la scuola”

La Rai ha issato bandiera bianca: il programma culturale "Noos" del divulgatore più amato d'Italia…

25/07/2024

Supplenze docenti a. s. 2024/2025. Contratti fino all’avente diritto garanzia dei vincitori dei concorsi in atto

Nella conversione in legge del decreto 71 del 2024 è stato introdotto un emendamento che…

25/07/2024

Scelta 150 scuole Gps: alle 10,30 la presentazione della piattaforma e le date. Probabile invio domande dal 26 luglio al 5 agosto

Si svolgerà questa mattina alle 10,30 un incontro tra i rappresentanti del ministero dell'Istruzione e…

25/07/2024

Valditara ai docenti: fate il lavoro più bello del mondo, se vi aggrediscono lo Stato vi difenderà. Il merito cresce con talento e impegno

Lo Stato è vicino agli insegnanti, è pronto a tutelarli qualora subissero aggressioni ma è…

25/07/2024