I lettori ci scrivono

Richiesta corsi abilitanti speciali per docenti di ruolo

Anni fa accettai di entrare in ruolo nella scuola perché mi fu detto che avrei potuto spostarmi di grado con facilitá purchè avessi conseguito il corso abilitante.

Desideravo insegnare filosofia, la mia passione, per esattezza etica, tentai il concorso e lo vinsi all’infanzia. Oggi sono qui 17 anni dopo a raccontare la mia storia.

Torniamo indietro nel tempo, accettai il ruolo nel settembre 2001 (del resto con la penuria di posti di lavoro non avrei certo avuto la tentazione di fare altro!) ed attesi pazientemente i corsi abilitanti speciali destinati alla mia categoria; finalmente un giorno lessi una circolare mentre ero in servizio, credo fosse il 2003/4, il corso c’era, ma era riservato esclusivamente ai precari con 365 giorni di supplenze ed era valido per abilitarsi alle secondarie.

Tristemente rinunciai. Passò altro tempo si parlò di SIS, ma erano improponibili per un lavoratore a tempo pieno, le 150 ore di diritto allo studio non sarebbero bastate a coprire il tempo necessario a seguire le lezioni frontali, seguirono i TFA dapprima a noi vietati, poi per qualche ragione consentiti, ma davvero impossibili da frequentare a meno che non si forse su part time. Disperata ne discussi in più sedi sindacali, ma nulla di fatto, seguì il PAS rivolto esclusivamente a docenti precari a noi rigorosamente vietato, ed infine il concorso 2013 vietato a docenti di ruolo.

Attualmente  non esiste alcuna possibilitá per noi di progressione di carriera verticale  tranne quella che definirei assurda di partecipare ai Fit di durata triennale che garantirebbe per la partecipazione la rinuncia al ruolo e conseguente perdita stipendiale senza alcuna garanzia di riuscita, perché si è comunque soggetti ad anno di prova e giudizio insindacabile del DS. Credo che tutto ciò sia incostituzionale.

Oggi sono responsabile di una petizione ed un gruppo fb che si occupa di questa problematica https://www.change.org/p/ministro-bussetti-richiesta-pas-corsi-abilitanti-speciali-per-docenti-di-ruolo chiedo a chi è interessato  di firmare e condividere più possibile, lo scopo è quello di presentare l’istanza agli organi di governo. Grazie infinite.

Riccardina Sgaramella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docenti da sorvegliare e controllare

Dura a morire, è rimasta e continua a rimanere (neanche tanto sottotraccia) nell’opinione pubblica e…

27/07/2024

Idonei del 2020 per il ruolo, gli invisibili: “solo 45mila assunzioni e valanga di supplenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini del…

27/07/2024

Autonomia differenziata, è corsa alla raccolta adesioni per il referendum abrogativo. Bonelli: in 24 ore raccolte 100mila firme

Sembra partire a gonfie vele la raccolta delle firme per arrivare al referendum abrogativo della…

27/07/2024

Bambini disabili esclusi dai centri estivi di Roma: fondi tardivi e pochi posti. La denuncia di una madre

Una madre denuncia la situazione critica dei bambini disabili nei centri estivi di Roma, evidenziando…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, come funzionano gli spezzoni per il completamento delle ore?

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024