Categorie: Generico

Riciclo aperto

Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi Cellulosici (www.comieco.org), organizza Riciclo Aperto “Porte aperte della filiera del riciclo di carta e cartone”, un’iniziativa in partenza a breve su tutto il territorio nazionale. L’evento si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2013 e coinvolgerà 95 impianti su tutto il territorio nazionale, tra cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione del macero. Nel 2012 sono stati circa 14.000 studenti prenotati, dalla prima edizione del 2000 oltre 350 mila visitatori complessivi.
Nelle giornate previste, gli studenti delle scuole e i cittadini avranno la possibilità di visitare gli impianti per capire “cosa succede dopo il cassonetto”.
L’obiettivo di Comieco si sostanzia nel tentativo di avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo ed educare al consumo consapevole, rassicurare i cittadini sull’utilità della raccolta differenziata e dare valorealla filiera. Oltre a Riciclo Aperto, ci sono Palacomieco, una struttura itinerante che dal 4 aprile toccherà diverse città italiane portando in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone (dal 2006 a oggi l’iniziativa ha toccato 74 tappe in tutta Italia e totalizzato oltre 130 mila visitatori),e le Cartoniadi, un “campionato di raccolta differenziata” di carta e cartone tra città e Regioni.
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024