L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di cartiere e industrie cartotecniche, nei giorni 25 e 26 ottobre, per consentire a tutti di osservare come avviene il riciclo della carta e degli imballaggi cellulosici e quali possono essere le applicazioni dei materiali riciclati.
Per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi di cellulosa sul territorio, Comieco ha sottoscritto 405 convenzioni che coinvolgono oltre 4.000 Comuni. Lo scorso anno, la raccolta differenziata di carta, cartone, cartoncino ed imballaggi cellulosici è cresciuta dell’11% rispetto al 2000. Peraltro, l’Italia è tra i Paesi che maggiormente utilizzano il macero: quasi la metà della produzione cartaria italiana è costituita da fibre di recupero, per un terzo provenienti dalla raccolta differenziata (praticamente tutto il materiale cellulosico raccolto separatamente dalle famiglie viene riciclato).
Chi vuole avere maggiori informazioni sull’iniziativa, indirizzata in modo particolare alle scolaresche, e chi vuole informarsi sull’impianto più vicino da visitare nei giorni 25 e 26 ottobre può rivolgersi alla segreteria organizzativa di "Riciclo Aperto", telefonando allo 06/4404627 o utilizzando l’indirizzo di posta elettronica riportato su "Ulteriori approfondimenti".
Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…
Più si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro…
Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…
Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…