Categorie: Generico

Riciclo Aperto

L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di cartiere e industrie cartotecniche, nei giorni 25 e 26 ottobre, per consentire a tutti di osservare come avviene il riciclo della carta e degli imballaggi cellulosici e quali possono essere le applicazioni dei materiali riciclati.
Per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi di cellulosa sul territorio, Comieco ha sottoscritto 405 convenzioni che coinvolgono oltre 4.000 Comuni. Lo scorso anno, la raccolta differenziata di carta, cartone, cartoncino ed imballaggi cellulosici è cresciuta dell’11% rispetto al 2000. Peraltro, l’Italia è tra i Paesi che maggiormente utilizzano il macero: quasi la metà della produzione cartaria italiana è costituita da fibre di recupero, per un terzo provenienti dalla raccolta differenziata (praticamente tutto il materiale cellulosico raccolto separatamente dalle famiglie viene riciclato).
Chi vuole avere maggiori informazioni sull’iniziativa, indirizzata in modo particolare alle scolaresche, e chi vuole informarsi sull’impianto più vicino da visitare nei giorni 25 e 26 ottobre può rivolgersi alla segreteria organizzativa di "Riciclo Aperto", telefonando allo 06/4404627 o utilizzando l’indirizzo di posta elettronica riportato su "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024