Riciclo rifiuti, anche la scuola può essere protagonista

Anche la scuola può dare il suo contributo nel favorire la riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti urbani prodotti in ambito scolastico e domestico. A Roma nei mesi scorsi ben 6.200 ragazzi, appartenenti a 300 classi degli istituti di dieci municipi, assieme alle loro famiglie, sono stati protagonisti della speciale gara di raccolta differenziata “Roma, riduce e ricicla”. La campagna di educazione ambientale è stata organizzata da Legambiente Lazio, con il contributo dell’assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma e la partecipazione di Corepla (consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica).
Il 28 maggio sé è svolta, a conclusione dell’iniziativa, una sorta di gara: 300 studenti iscritti nelle scuole di Roma nord si sono sfidati a piazza degli Euganei su “gare” di raccolta differenziata, riduzione e riuso per una delle speciali giornate di chiusura della campagna.
Gli studenti hanno dapprima affrontato in classe le tematiche relative alla raccolta differenziata con dieci incontri informativi, alle scuole è stato fornito un kit di gioco con schede, opuscolo, istruzioni e tesserine per i punti. Poi è partita la gara di raccolta differenziata vera e propria, durata 20 giorni. Al termine della gara, nei dieci municipi coinvolti Legambiente Lazio, insieme alle scuole partecipanti, ha organizzato attività all’aperto in zone chiuse al traffico, e con l’occasione scelto l’istituto che, in ciascun territorio, si è meglio distinto, conferendo uno speciale premio: una panchina in plastica riciclata per il giardino scolastico. Dove sedersi e riflettere sul fatto che non si può vivere in una comunità senza pensare al plurale. Anche quando si tratta di rifiuti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024