L’incontro si è tenuto nell’aula magna dell’istituto socio-psico-pedagogico “G. Turrisi Colonna” di Catania ed è stato promosso dalla casa editrice “La Tecnica della Scuola” in collaborazione con Cavallotto librerie e Associazione etnea studi storico-filosofici di Catania. A coordinare i lavori, dopo i saluti del direttore responsabile della rivista, Gabriella Girgenti, è stata la preside dell’istituto catanese, Anna Maria Di Falco che, insieme alla professoressa Domenica Margarone, ha presentato una relazione sui “Punti forti e punti deboli della normativa scolastica” relativa alle nuove riforme.
L’aumento dei bocciati è stato interpretato, dal Ministero dell’istruzione, come dato positivo di un miglioramento della qualità della scuola, come se “respingere” fosse frutto di una capacità selettiva che premia solo i migliori, destinati da andare avanti nella scuola (così come nella vita).
Il dossier, pubblicato sul n. 1 di Scuolainsieme, oltre ad avere gli interventi dei citati relatori in modo più approfondito, è arricchito da altri interventi di Lucio Guasti, “Il significato pedagogico del merito e dell’eccellenza”; Andrea Porcarelli, “Coltivare i talenti per migliorare la società”; Maria Grazia Bergamo, “Strategie di promozione dell’eccellenza a scuola”; Donata Cucchiara, “Sperimentazione per classi parallele nello sviluppo di competenze. L’esperienza di tutoring degli allievi più dotati verso i compagni di classe.
Diversi ed interessanti gli interventi dei presenti all’iniziativa, molti dei quali dirigenti scolastici.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…