Home Attualità Riconoscimento anno 2013, cosa c’è da sapere? L’incontro gratuito con gli avvocati...

Riconoscimento anno 2013, cosa c’è da sapere? L’incontro gratuito con gli avvocati a Didacta, scopri di più

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Dal 12 al 14 marzo avrà luogo Fiera Didacta Italia 2025, a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso, l’evento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola con oltre 400 eventi tra workshop e seminari di formazione.

Quanti eventi per docenti ci saranno? Come partecipare? Come venire a trovarci?

ISCRIVITI AI SEMINARI

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

La Tecnica della Scuola presente a Didacta

La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia, sarà presente alla Fiera Didacta.

Dove siamo?

La Tecnica della Scuola sarà presente al Padiglione Cavaniglia, nello stand H04.

Il nostro stand, quest’anno avrà due “facce”:

  • Da un lato si svolgerà l’attività giornalistica, con interviste ai protagonisti dell’innovazione didattica;
  • Dall’altro si svolgeranno attività di formazione con:

incontri gratuiti in collaborazione con Sidels, Società Italiana di Diritto E Legislazione Scolastica, con avvocati esperti in diritto e legislazione scolastica che svolgeranno vere e proprie consulenze su temi controversi relativi al mondo della scuola.

seminari formativi gratuiti dedicati ai docenti, sul tema “Oltre la lezione: educare, coinvolgere, innovare”.

Il programma degli incontri con Sidels

RICONOSCIMENTO ANNO 2013 AI FINI DELLA CARRIERA: FACCIAMO IL PUNTO

A cura degli avvocati Dino Caudullo e Daniele Beretta

> Mercoledì 12 marzo – 11.00/13.30

Uno dei temi caldi del mondo scolastico riguarda il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera. I relatori analizzeranno la situazione attuale e le possibili soluzioni, fornendo risposte ai quesiti dei partecipanti.

CONTENZIOSI CARTA DOCENTE E FERIE NON GODUTE: FACCIAMO IL PUNTO

A cura degli avvocati Isetta Barsanti Mauceri e Roberto Carapelle

> Mercoledì 12 marzo – 14.30/17.00

Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sulle problematiche legate alla mobilità dei docenti, un tema sempre attuale che coinvolge vincoli, deroghe e nuove priorità. Inoltre, si affronteranno le questioni legali legate alla Carta docente e alle ferie non godute, due aspetti che continuano a generare numerosi contenziosi.

Grazie alla collaborazione con Sidels, i docenti partecipanti avranno la possibilità di rivolgere domande direttamente agli avvocati esperti di diritto scolastico, ricevendo risposte chiare e approfondite sui principali dubbi normativi e amministrativi.

Perché venire a trovarci?

Per chi verrà a trovarci presso il nostro stand, saranno subito disponibili due omaggi:

  • Una penna;
  • Uno sconto del 30% sui nostri corsi di formazione di aprile per chi si registra presso il nostro stand.

La scuola che vorrei: partecipa all’iniziativa

Com’è la scuola che vorresti? Faccelo sapere scrivendo le tue idee. Dove? Sarà possibile scrivere su dei post-it da appiccicare sullo spazio social del nostro stand. Fai sentire la tua voce partecipando all’iniziativa!

Non perdere nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.

Fiera Didacta: tutti gli appuntamenti

L’undicesima edizione celebra un traguardo speciale: i 100 anni di INDIRE, istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione, impegnato nello sviluppo di nuovi modelli didattici e nell’integrazione delle tecnologie nei percorsi educativi.

Il programma scientifico, curato da INDIRE e coordinato dal professor Giovanni Biondi, prevede un’offerta formativa articolata e multidisciplinare: 470 eventi tra workshop e seminari, rivolti a docenti, dirigenti e professionisti del settore. Tra i temi principali figurano le metodologie didattiche innovative, l’intelligenza artificiale, la flipped classroom, la cybersecurity, le competenze trasversali, la sostenibilità e l’internazionalizzazione. Non mancheranno incontri su robotica educativa, STEM e STEAM, transizione digitale e inclusione scolastica.

Come partecipare?

Per partecipare agli eventi formativi, è necessario consultare il programma online e acquistare il biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del Docente. I prezzi variano da 16 a 30 euro in base al numero di giorni scelti.

Ogni partecipante potrà prenotare fino a due eventi formativi al giorno, oltre a quelli organizzati da enti e aziende.

Vuoi partecipare? Consulta il programma completo sul sito ufficiale e prenota subito i tuoi eventi preferiti!