Dopo l’intervento della Corte di Cassazione dello scorso anno con l’ordinanza n.16133/2024, con la quale, seppure in via incidentale, era stato evidenziato che le disposizioni legislative che hanno introdotto il blocco stipendiale per l’anno 2013, in quanto norme di carattere eccezionale vanno interpretate in senso letterale, con la conseguenza che, secondo la Cassazione, il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica non dovrebbe influire negativamente sulla carriera ai fini giuridici, si sono moltiplicati i ricorsi innanzi ai Tribunale del lavoro.
Se si registrano diverse pronunce favorevoli al riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, e quindi ai fini della ricostruzione di carriera.
In particolare, con una recentissima pronuncia, il Tribunale di Milano ha evidenziato che se può essere eccezionalmente consentito al legislatore di introdurre per finalità di contenimento della spesa pubblica – quindi bloccando l’incremento stipendiale per una annualità – non può di contro consentirsi che venga pregiudicata anche la progressione giuridica, ovvero quella di carriera e di servizio anche in relazione all’avanzamento di livello.
Si attende tuttavia un ulteriore intervento della Corte di Cassazione che sulla questione ha già calendarizzato una udienza per il prossimo mese di aprile.
Vedremo se il nuovo intervento dei Giudici di Piazza Cavour fornirà un quadro più chiaro di questa complessa vicenda.
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…
Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…
Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…