Categorie: Generico

Riconversione solo per gli esuberi di fatto

Riconversione scongiurata se il docente soprannumerario, in esubero, riesce a trovare una nuova collocazione, anche annuale, nella stessa classe di concorso, in organico di fatto.
E’ quanto dispone la bozza del decreto di attuazione del decreto legge n. 212/2002: il testo normativo che obbliga i docenti in esubero a cambiare mestiere oppure ad andare in cassa integrazione per 2 anni e poi a subire il licenziamento.
Decreto-legge che ha terminato, peraltro, il suo iter in commissione cultura al Senato, in sede referente, e, a breve, approderà in aula.
Il dispositivo prevede, tra l’altro, che il Ministero, entro 30 giorni dalla data del varo del decreto-legge (25 settembre), provveda ad emanare un provvedimento nel quale vengano indicate le classi di concorso in esubero. Fermo restando che gli esuberi dovranno essere calcolati su base provinciale.
La previsione della deroga per i docenti, che risulteranno ricollocati nella stessa classe di concorso, dopo le utilizzazioni, è emersa in un giro di consultazioni tenutosi tra l’amministrazione e i sindacati e ridurrà di molto i rischi di rinconversione che grava, praticamente su tutte le classi di concorso. La Finanziaria di quest’anno, infatti, prevede il riempimento a 18 ore di tutte le cattedre. E ciò potrebbe comportare la sparizione di circa 30mila cattedre.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024