Generale

Ricordando la Shoah, iniziativa al Convitto Filangieri di Vibo Valentia

Sono tante le iniziative promosse dal MIUR per la giornata della memoria. E le istituzioni scolastiche partecipano attivamente offrendo agli studenti occasioni di riflessione perché ciò che è accaduto non si ripeta più.

Ispirandosi all’artista tedesco Gunter Demnig conosciuto per “le Pietre d’inciampo” incorporate nel tessuto stradale di varie città d’Europa per ricordare le vittime dell’Olocausto, il MIUR ha fatto realizzare delle targhe commemorative calpestabili e sono state assegnate alle 100 scuole che su scala nazionale hanno prodotto progetti ispirati al ricordo della Shoah e più in generale, alla lotta contro le discriminazioni razziali. In Calabria uno degli istituti che ha avuto l’assegnazione è il Convitto Nazionale Filangieri di Vibo, diretto dal DS Alberto Capria.

Giorno 28 gennaio alle ore 12,00 vi sarà la cerimonia di messa in posa della targa commemorativa calpestabile alla quale parteciperanno oltre al DS Capria e una rappresentanza di studenti e docenti del Filangieri e del De Amicis, autorità civili e militari, il D.G. dell’USR Calabria Maria Rita Calvosa, una delegazione di Dirigenti Scolastici della provincia e una rappresentanza della Consulta Regionale degli Studenti. Seguirà un breve momento di approfondimento nell’Aula Magna.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024