Anche quest’anno, accogliendo l’invito del Presidente della Camera Luciano Violante e in risposta alle tante richieste pervenute dagli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, il Ministero della Pubblica Istruzione intende sostenere le iniziative che, nell’ambito del Progetto “Il 900. I giovani e la memoria”, affrontano gli eventi connessi alla promulgazione delle leggi razziali e alle deportazioni nei campi di sterminio nazisti.
Il Progetto, per i cui obiettivi, modalità di realizzazione e contenuti educativo-didattici si rimanda a quanto indicato nella C.M. 411/98 – riguarda quest’anno gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I e di II grado.
I singoli progetti elaborati dalle scuole, che potranno essere sostenuti tramite un apposito finanziamento predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, dovranno essere presentati ai Provveditorati agli studi di competenza entro il 15 dicembre 1999. Allo scopo di facilitare l’organizzazione delle eventuali visite degli alunni ai campi di sterminio, è opportuno che gli Uffici Scolastici Provinciali, avvalendosi del parere di apposite Commissioni, completino le procedure di valutazione, selezione e assegnazione dei contributi finanziari entro il successivo 15 gennaio. Gli Uffici Scolastici Provinciali disporranno direttamente dei fondi assegnati dal Ministero in base al numero degli alunni iscritti presso le istituzioni scolastiche esistenti sul territorio di competenza. Il piano di distribuzione dei fondi è allegato alla C.M. n. 264 del 5 novembre 1999, relativa al Progetto citato.
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…