Nei giorni scorsi è stata ricordata a Soverato la figura di Vincenzo Guarna, il compianto preside scomparso nel 2005, molto conosciuto nel mondo della scuola per il suo impegno e per il suo stile innovativo.
L’iniziativa ha registrato molte presenze e qualificate testimonianze sull’attività e sulle opere del compianto dirigente. Guarna è stato uno studioso di Montale, laureatosi con la lode in Lettere Classiche nell’anno accademico 1957-58, è stato professore di Lettere negli Istituti Superiori e quindi Preside per un lungo ordine di anni in Calabria, sua terra d’origine, Satriano (CZ).
“Accompagnò l’insegnamento,di grande efficacia didattica e straordinariamente affascinante, e l’esercizio di Capo d’Istituto colla coltivazione discontinua della scrittura poetica e saggistica, come documentano alcuni scritti pubblicati che ha lasciato come la Poesia “Elegia al padre” pubblicata la prima volta in “Galleria” che ricevette l’elogio di Sebastiano Timpanaro”.
Di seguito il servizio realizzato dall’emittente televisiva Calabrese Telejonio che ha seguito l’evento.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…