Categorie: Generico

Ricordo di Papa Paolo VI a trent’anni dalla morte

Il 6 agosto di trent’anni fa moriva Paolo VI. Dieci anni prima, a fine luglio del 1968, lo stesso Pontefice aveva consegnato ai cattolici un’enciclica destinata a lungo a far parlare di sé: l’ Humanae Vitae. Il documento viene spesso citato nei libri di storia come una sorta di risposta della Chiesa riguardo alle prime avvisaglie “libertine” che stavano iniziando a minare le basi della società italiana. Al tempo appariva un’enciclica dai connotati troppo irrealistici, oggi si capisce meglio l’intuizione del Papa, che rimane di grandissima attualità. Scrivere nel 1968 del controllo delle nascite per Papa Montini non è stato semplice. In effetti l’enciclica di Paolo VI con il suo pessimismo realistico, destò diversi dissensi e fece paura anche a gran parte del mondo cattolico.

Ed è forse per questo che a quarant’anni dall’ “Humanae Vitae” e a trenta dalla morte di Paolo VI, tutto tace. La stampa, tranne qualche piccola eccezione, sembra essersi dimenticata di questi anniversari.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024