Il ricorso dei diplomati magistrali, esclusi dalle Graduatorie a esaurimento e dal ruolo da una sentenza del Consiglio di Stato, arriva al Consiglio d’Europa. Promotore Anief che, a nome di 20mila degli oltre 50mila insegnanti di scuola materna ed elementare interessati alla sentenza, ha fatto iscrivere il ricorso al ruolo con il numero 159/18.
«Lo Stato italiano – spiega Anief- ha tempo fino al 27 marzo per rispondere sull’ammissibilità della denuncia relativa al mancato rispetto della normativa italiana della direttiva comunitaria sul precariato e della carta sociale europea. Voglio anche ricordare che una decisione dell’alta istituzione europea è vincolante per lo Stato membro».
Intanto, a sostegno della vertenza, Anief, riporta L’Avvenire, ha proclamato una giornata di sciopero per il 23 marzo, data di insediamento del nuovo Parlamento.
«In quell’occasione sarà richiesta dai manifestanti e scioperanti in piazza la riapertura urgente delle Gae, antecedentemente alla fine delle attività scolastiche, prima che si esprimano le istituzioni europee con una nuova condanna dello Stato italiano».
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…