Categorie: Generico

Ricorso disposizioni graduatorie permanenti: il Tar del Lazio rinvia la decisione

Il ricorso di Cgil, Cisl, Uil e Gilda contro gli "effetti distorsivi" della Legge n. 143/2004 (attenuati solo parzialmente dalla successiva Legge n. 186) che ha modificato, con effetto retroattivo, la tabella di valutazione delle graduatorie permanenti di terza fascia del personale docente ed educativo, avrebbe dovuto essere discusso presso il Tar del Lazio il 25 agosto.
Secondo i ricorrenti sono stati violati il principio di eguaglianza davanti alla legge (ad esempio con il punteggio più alto assegnato all’insegnamento nelle scuole di montagna) e quello del buon andamento della pubblica amministrazione.
Nel frattempo, però, sono state pubblicate, in molte province, le graduatorie definitive di III fascia; pertanto, per consentire al Tar di esaminare le singole posizioni dei ricorrenti, gli Uffici legali dei sindacati hanno chiesto un rinvio della discussione della vertenza ad un’udienza di merito da fissarsi a breve. I giudici del Tribunale amministrativo regionale del Lazio hanno così ritenuto di rinviare al merito la vicenda per possibile sopravvenuta carenza d’interesse a ricorrere da parte di chi intanto è risultato vincitore o, quanto meno, per consentire la presentazione di motivazioni aggiuntive da parte degli eventuali perdenti.

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024