Dopo che il sindacato Saese ha impugnato, presso la Commissione Europea, il D.M. n. 53 del 14 giugno 2012 (creazione fascia aggiuntiva alle Graduatorie ad esaurimento) e quest’ultima ha avviato una procedura, l’OS ha ottenuto importanti riscontri livello politico.
La Senatrice Laura Bignami (Gruppo Misto) ha presentato un’interrogazione parlamentare, in merito alla denuncia del sindacato, sul divieto di inserimento nelle ex Graduatorie Permanenti per i docenti abilitati, per i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012 e per i docenti che conseguiranno l’abilitazione con i PAS. In data 25/03/2014, nella seduta n.197, viene approvata una risoluzione per la riapertura delle GaE (presentata dall’On. Marco Di Lello (PSI)) che riguarda sia i docenti abilitati sia i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012; questo anche al fine di evitare sanzioni da parte della Commissione europea, a causa della violazione della direttiva legata alla stabilizzazione dei precari. Inoltre l’associazione ha inviato, con nota del 06/04/2014, al Ministro On. Stefania Giannini una petizione con 1369 firme per chiederLe la riapertura delle GaE in base alle scoperte sul Diritto UE del Saese. Nonostante ciò, le GaE ancora non sono state riaperte per tutti gli abilitati riconosciuti dal Miur; pertanto il Saese ha deciso di far impugnare ai suoi tesserati il D.M. 235/14 al TAR del Lazio. In un secondo momento avvieremo delle azioni di risarcimento nelle sedi opportune per tutti coloro che sono rimasti esclusi dalle GaE. Si consiglia di presentare domanda alle seguenti categorie di precari della scuola:
1) Docenti in possesso del titolo abilitante e che non hanno usufruito delle precedenti possibilità di inserimento.
2) Diplomati Magistrale entro l’anno scolastico 2001- 02
3) Docenti abilitati con TFA
4) Docenti laureati in SFP
5) Abilitati esteri con decreto del Dirigente del MIUR
6) Docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012
7) Docenti che si abiliteranno tramite il Pas
8) Docenti che sono iscritti in SFP sia con il V.O sia con il N.O.(laurea quinquennale) Chi fosse interessato alla nostra iniziativa può inviare la sua pre-adesione non vincolante all’indirizzo e-mail: info@saese.eu mettendo come oggetto, “pre-adesione ricorso GaE”. Sarà cura dell’ufficio ricorsi del Saese pubblicare il modello cartaceo che poi bisogna inviare all’AT(ex provveditorato) per coloro che volessero inserirsi al fine di dimostrare l’ interessamento e fare in un secondo tempo, quando la domanda sarà rigettata, un ricorso collettivo. Il fac-simile cartaceo consigliamo di inviarlo conservando la prova dell’avvenuto invio, tramite PEC, tramite raccomandata o con consegna brevi manu all’Ambito Territoriale, facendosi rilasciare il numero di protocollo.
La domanda cartacea va inviata entro il 10 maggio 2014 (entro le ore 14:00).
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…