Didattica

Ricostruire un senso di appartenenza alla città e la propria identità di cittadini: il progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda”

Sono trentacinque le città italiane – da Agrigento a Vicenza – protagoniste del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda” realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dalla Fondazione Reggio Children.

Come riportato da Il Sole 24 Ore, il tema centrale del progetto di quest’anno è “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro”. Come è consuetudine degli ideatori del progetto, attivo dal 2018, sono i giovani gli attori protagonisti, chiamati ad acquisire le competenze utili per elaborare una visione originale e sostenibile del senso dell’abitare i territori. A partire dalla Scuola, vista come parte della più ampia comunità, per ideare e mettere a punto strategie per una città a misura di tutti.

Dai suoi esordi a oggi – continua il quotidiano economico –  il progetto ha fatto registrare la partecipazione di circa 5000 studenti di oltre 200 scuole di diverso ordine e grado, insieme a centinaia di architetti tutor e insegnanti.

Come ricorda sul suo sito web la Fondazione Reggio Children – che nasce con lo scopo di migliorare la vita delle comunità nel mondo promuovendo i diritti dell’infanzia, a partire dal diritto all’educazione di qualità – uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite è proprio quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. I bambini e i ragazzi, cittadini presenti e futuri delle nostre comunità urbane, sono i primi a dovere essere coinvolti nella riflessione e nella ricerca, affinché nelle città nessuno si senta emarginato e non percepito come cittadino di quel luogo. Il punto di vista dei più giovani è essenziale per la ricerca di un senso da dare alla città, luogo del cuore e del quotidiano, delle relazioni e degli incontri.

Nelle scuole che partecipano all’iniziativa, i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 18 anni, si interrogheranno sulle strade da seguire per realizzare città del futuro vivibili e accoglienti, aiutati da docenti tutor e da architetti: passeggiate guidate in città, analisi ragionate dei quartieri, osservazione degli spazi, il tutto propedeutico alla realizzazione di mappe, disegni, video e servizi fotografici, progetti.

Come dichiarato al Sole 24 Ore da Carla Rinaldi – pedagogista e presidente di Fondazione Reggio Children – con l’aiuto dei docenti e degli architetti, i ragazzi hanno riscoperto e risignificato luoghi delle città, a volte riuscendo concretamente a lasciarvi il proprio segno e a trasformarli. E così hanno riaffermato anche una comune appartenenza e la propria identità di cittadini.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024