Home Personale Ricostruzione carriera, come va fatta e cosa cambia con l’approvazione del decreto...

Ricostruzione carriera, come va fatta e cosa cambia con l’approvazione del decreto Salva Infrazioni – Rivedi la diretta e le domande degli esperti

CONDIVIDI

La Tecnica risponde live manderà in onda, nei propri canali social (Facebook e Youtube), una diretta dedicata alla ricostruzione della carriera di docenti e personale Ata. Tale diretta sarà trasmessa oggi, 15 settembre alle ore 16,30, condurrà Daniele Di Frangia e saranno presenti il prof. Salvatore Pappalardo e il prof. Lucio Ficara esperti di normativa scolastica.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

I tempi di presentazione della domanda

I tempi per presentare la domanda di ricostruzione di carriera per l’inquadramento definitivo in una delle 6 fasce stipendiali sono di 4 mesi: dall’1 settembre al 31 dicembre di ogni anno scolastico. La presentazione va fatta tramite la piattaforma digitale di Istanze OnLine seguendo le indicazioni del seguente VIDEO TUTORIAL:

I tempi di approvazione della ricostruzione di carriera

La scuola di titolarità in cui il docente o il personale Ata è stato confermato in ruolo definitivamente è responsabile della pratica di ricostruzione della carriera del dipendente. Tale scuola deve emettere il decreto di ricostruzione e trasmetterlo alla sede territoriale della Ragioneria generale dello Stato. A proposito della tempistica di emissione del succitato decreto è la Legge 107/2015 che dispone, ai sensi dell’art.1 comma 209, questi tempi.

Con precisione il suddetto comma 209 specifica: “Le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1º settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l’esercizio del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera. Entro il successivo 28 febbraio, ai fini di una corretta programmazione della spesa, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca comunica al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico“.

Domande e risposte degli esperti

✅ (19:45) Ricostruzione fatta con decreto, nel corso degli anni si riscontrano errori, che fare?

✅ (22:25) Se si riscatta la laurea valgono come anni di servizio ai fini della ricostruzione di carriera? Se vengono riscattati dopo la ricostruzione di carriera come fare per inserirli?

✅ (25:20) Sono in anno di prova alle superiori. Di ruolo dall’anno scolastico 2020-2021 giuridicamente alle medie inferiori. Decimo anno di insegnamento. Aumenterà il mio stipendio?

✅ (26:00) Come si procede invece per i docenti in passaggio di ruolo? Nel mio caso il passaggio è dalla primaria alla secondaria di secondo grado

✅ (28:20) La carriera scolastica statale ad indirizzo musicale (strumento), può essere integrata anche con insegnamento in accademie private?

✅ (29:22) A quanto ammontano gli scatti stipendiali?

✅ (37:20) Probabilmente un mio errore ma mi sono ritrovato con la dichiarazione di servizi inoltrata e vuota mentre ho 13 anni di precariato, come posso rimediare? Sono entrato quest’anno

✅ (39:35) Questi documenti che immagino saranno poi scaricabili da istanze online una volta compilati, vanno poi presentati alla scuola?

✅ (40:55) Il riconoscimento del servizio pre-ruolo per interno (Decreto Salva Infrazioni) riguarda solo il personale (docente e ATA) immesso in ruolo dall’a.s. 2023/2024 e confermati in ruolo?

✅ (43:30) Perché se con l’anzianità di servizio si deve arrivare a oltre 42 anni e 10 mesi di servizio l’ultimo scatto si ferma a 35 anni? Personalmente ho un servizio statale di 43 anni e 8 mesi attualmente , però la mia classe stipendiale è sempre fermo a 35 anni

✅ (48:00) Sono stata assunta in ruolo dal primo settembre 2023 con retrodatazione giuridica al primo settembre 2022 quindi devo indicare solo il servizio precedente all’anno scolastico 2022/2023, giusto?