Nella puntata di oggi 13 novembre, alle ore 16:00, si è parlato di Ricostruzione della carriera, con tutte le informazioni utili in vista della scadenza del 31 dicembre prevista per la presentazione della domanda.
Si rinnova così l’appuntamento con Tecnica della Scuola Live. Seguici sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e You Tube.
In particolare, il tema della ricostruzione di carriera negli ultimi anni è stato interessato da alcun interventi della Corte di Cassazione che, recependo i principi comunitari che vietano la disparità di trattamento tra il personale precario e quello di ruolo, hanno inciso fortemente sul meccanismo di computo del servizio pre ruolo previsto dall’art.485 del D.Lvo 297/94, ed in generale sull’inquadramento economico del personale, con l’applicabilità anche al personale immesso in ruolo successivamente all’1.09.2010, purché abbia prestato servizio a tempo determinato in epoca precedente, del doppio gradone stipendiale “0-2” e “3-8”.
Un forte impatto ha avuto anche un ulteriore intervento della giurisprudenza, sulla riconoscibilità dei servizi prestati presso la scuola paritaria proprio ai fini della ricostruzione di carriera, negandone la validità a questo scopo, nonostante le numerose pronunce in senso favorevole che erano intervenute da molti Tribunali.
Nella diretta i consigli più utili per una corretta compilazione della dichiarazione dei servizi da allegare alla domanda di ricostruzione di carriera, da presentare entro il prossimo 31 dicembre.
Nel corso del live è stato trasmesso un video tutorial con tutte le istruzioni sulla compilazione delle domande su istanze online.
Ha condotto la trasmissione Daniele Di Frangia, con l’intervento dei nostri esperti Lucio Ficara e Dino Caudullo.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…