Categorie: Personale

Ricostruzione di carriera, riconosciuti anzianità di servizio e incrementi stipendiali

Il Tribunale di Udine ha accolto favorevolmente il ricorso di 30 lavoratrici e lavoratori della scuola per ottenere la ricostruzione della carriera pre-ruolo.

Come riporta la Flc Cgil, che ha promosso il ricorso, con pronunciamento del 10 aprile scorso, il giudice del lavoro, ha affermato il diritto dei ricorrenti ad ottenere la ricostruzione di carriera mediante il riconoscimento integrale del servizio prestato con contratti di lavoro a tempo determinato nonché a percepire i conseguenti incrementi stipendiali.

Altro colpo in favore dei diritti dei precari della scuola, che anche in seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, adesso iniziano a vedere i primi risultati con delle sentenze favorevoli in materia.

{loadposition carta-docente}

Ricordiamo che, la domanda di ricostruzione di carriera deve essere redatta su carta semplice e presentata alla scuola in cui si presta servizio a tempo indeterminato dopo aver superato il periodo di prova.
In questo modo, vengono riconosciuti gli anni di servizio pre-ruolo unitamente al servizio militare di leva, per chi l’ha svolto. 

Il periodo di presentazione della domanda, introdotto dal comma 209 art. 1 della legge 107/2015, va dal 1° settembre al 31° dicembre di ogni anno scolastico.

Entro il successivo 28 febbraio, il Miur comunica al Mef le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.

Il diritto alla ricostruzione di carriera si prescrive dopo 10 anni dal primo giorno utile per poter presentare l’istanza: 1° settembre dell’anno scolastico successivo al superamento dell’anno scolastico di prova per i docenti, mentre invece il personale ATA il primo giorno utile dopo il superamento del periodo di prova.  

Leggi la sentenza

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024