Ricreare le condizioni di rispetto e pluralismo culturale
“Esprimo una ferma condanna per il grave episodio di violenza avvenuto oggi davanti alla Sapienza da parte di militanti di Forza Nuova nei confronti di esponenti del coordinamento studentesco antifascista della Sapienza, che ha provocato il ferimento di tre studenti.
Il ricorso all’aggressione fisica e intimidatoria non è mai giustificabile e non è certo una risposta accettabile anche di fronte ad eventuali atti di intolleranza politica ed ideologica.
Mi auguro che i ragazzi feriti si riprendano al più presto, ma soprattutto che nelle Università si ricreino le condizioni fondamentali di pluralismo culturale, rispetto dell’avversario politico e capacità di dialogo, che costituiscono la base della crescita civile di un paese democratico.
Proprio domani il Consiglio regionale avvierà la discussione e l’approvazione della legge regionale sul diritto allo studio universitario, presentata dalla Giunta su mia proposta e a lungo discussa con le rappresentanze studentesche.
Sono certa che la maggioranza degli studenti universitari saprà prendere le distanze da ogni forma di violenza e sopraffazione e collabori con le istituzioni per il miglioramento della vita e delle condizioni di studio.”