Ricreare le condizioni di rispetto e pluralismo culturale

“Esprimo una ferma condanna per il grave episodio di violenza avvenuto oggi davanti alla Sapienza da parte di militanti di Forza Nuova nei confronti di esponenti del coordinamento studentesco antifascista della Sapienza, che ha provocato il ferimento di tre studenti.
Il ricorso all’aggressione fisica e intimidatoria non è mai giustificabile e non è certo una risposta accettabile anche di fronte ad eventuali atti di intolleranza politica ed ideologica.
Mi auguro che i ragazzi feriti si riprendano al più presto, ma soprattutto che nelle Università si ricreino le condizioni fondamentali di pluralismo culturale, rispetto dell’avversario politico e capacità di dialogo, che costituiscono la base della crescita civile di un paese democratico.
Proprio domani il Consiglio regionale avvierà la discussione e l’approvazione della legge regionale sul diritto allo studio universitario, presentata dalla Giunta su mia proposta e a lungo discussa con le rappresentanze studentesche.
Sono certa che la maggioranza degli studenti universitari saprà prendere le distanze da ogni forma di violenza e sopraffazione e collabori con le istituzioni per il miglioramento della vita e delle condizioni di studio.”
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024