Categorie: Generico

Riduzione dell’orario negli istituti professionali

Il decreto n. 41 del 25 maggio, trasmesso con successiva nota ministeriale, stabilisce che a decorrere dall’anno scolastico 2007/2008 l’orario settimanale delle lezioni nelle prime classi degli istituti professionali è fissato in 36 ore risultanti dalla somma di quelle dell’area comune e di quelle dell’area di indirizzo. 
Il provvedimento interessa solo il primo biennio e si applica in modo graduale con estensione alle seconde classi nell’a.s. 2008/2009.
Gli istituti professionali continueranno ad attuare i percorsi di studio previsti dall’attuale offerta formativa, mentre le attività dell’area di approfondimento potranno essere svolte utilizzando il 20% del curricolo rimesso all’autonomia delle scuole.
Il provvedimento, che applica l’art. 1, comma 605, lett. f) della legge n. 296/2006 (legge Finanziaria), ha carattere transitorio in attesa della riforma complessiva del sistema dell’istruzione tecnica e professionale delineata dell’art. 13 della legge n. 40/2007.
Redazione

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024