Categorie: Generico

Rieducazione della scrittura

Il corso di "Specializzazione in grafoterapia", organizzato dall’Agif Sicilia, si svolge con il metodo di Robert Olivaux ed è rivolto ai grafologi già diplomati o a coloro che hanno frequentato almeno un anno di grafologia di base in qualunque scuola.
Il corso, a cui partecipa la grafoterapeuta Chantal Thoulon, responsabile della delegazione regioanle del Groupement Français des Graphotherapeutes, Reeducateurs de l’Ecriture, ha durata biennale, con inizio a marzo 2003, e si articola per week end seguendo il seguente programma: 1° anno insegnamento teorico (4 week end); 2° anno insegnamento pratico – grafoterapia applicata, con tre wek end di incontri didattici, approfondimento e verifica del lavoro basato sullo svolgimento della rieducazione della scrittura di una persona. Per sostenere l’esame al termine del corso occorre essere già in possesso del diploma di grafologo.
La rieducazione della scrittura, rivolta a bambini, ragazzi e adulti,  si prefigge di prevenire un disagio o un eventuale ritardo scolastico legato ai disturbi della scrittura, migliorare la leggibilità e la velocità della scrittura, sopprimere la stanchezza o i dolori dovuti alla tensione muscolare (ristabilendo, ad esempio, una corretta postura). Si interviene effettuando un esame grafomotorio e proponendo un piano di rieducazione personalizzato.
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro il 14 agosto. Per maggiori informazioni (anche su costo e programmi del corso) telefonare allo 0932/867852 e chiedere di Giovanni Busacca dell’Agif Sicilia oppure consultare il sito internet www.agif-arigraf.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024