Categorie: Generico

Rieducazione della scrittura

Il corso di "Specializzazione in grafoterapia", organizzato dall’Agif Sicilia, si svolge con il metodo di Robert Olivaux ed è rivolto ai grafologi già diplomati o a coloro che hanno frequentato almeno un anno di grafologia di base in qualunque scuola.
Il corso, a cui partecipa la grafoterapeuta Chantal Thoulon, responsabile della delegazione regioanle del Groupement Français des Graphotherapeutes, Reeducateurs de l’Ecriture, ha durata biennale, con inizio a marzo 2003, e si articola per week end seguendo il seguente programma: 1° anno insegnamento teorico (4 week end); 2° anno insegnamento pratico – grafoterapia applicata, con tre wek end di incontri didattici, approfondimento e verifica del lavoro basato sullo svolgimento della rieducazione della scrittura di una persona. Per sostenere l’esame al termine del corso occorre essere già in possesso del diploma di grafologo.
La rieducazione della scrittura, rivolta a bambini, ragazzi e adulti,  si prefigge di prevenire un disagio o un eventuale ritardo scolastico legato ai disturbi della scrittura, migliorare la leggibilità e la velocità della scrittura, sopprimere la stanchezza o i dolori dovuti alla tensione muscolare (ristabilendo, ad esempio, una corretta postura). Si interviene effettuando un esame grafomotorio e proponendo un piano di rieducazione personalizzato.
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro il 14 agosto. Per maggiori informazioni (anche su costo e programmi del corso) telefonare allo 0932/867852 e chiedere di Giovanni Busacca dell’Agif Sicilia oppure consultare il sito internet www.agif-arigraf.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024

Matematica, una materia meravigliosa spesso bistrattata: come fare appassionare gli alunni alla primaria?

La matematica è una materia affascinante che insegna a pensare in modo logico e creativo.…

07/07/2024

Risultati prova preselettiva concorso dirigenti scolastici 2024: preparati con noi per la prova scritta

Lo scorso 23 maggio si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti…

07/07/2024

Scuola digitale, una trasformazione che dipende dalle competenze dei docenti: ecco come formarsi

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

07/07/2024

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024