Attualità

Rientro a scuola a settembre. Protocollo di sicurezza in scadenza il 31 agosto. E poi? Bisogna decidere su DaD, mascherine, obbligo vaccinale, organico Covid

L’ultimo piano scuola del ministero dell’Istruzione che disciplina lo stare in classe conclusione dello stato di emergenza è in scadenza il 31 agosto. E dopo? Quali saranno le nuove misure di sicurezza nell’anno scolastico 2022-2023? L’ipotesi più probabile è che, vista la campagna elettorale in corso, i partiti puntino tutti sulla sospensione o comunque sull’alleggerimento delle misure anti Covid. Insomma, difficile pensare che sotto elezioni si parli ancora di obbligo vaccinale del personale scolastico. E anche in fatto di mascherine, i politici (abbiamo riportato il caso di Matteo Salvini) tendono escludere anche questa cautela nonostante gli impianti di aerazione su cui si contava per evitare la circolazione del virus non siano mai arrivati nelle scuole (solo il 3% degli istituti ne è dotato).

Le misure dell’ultimo piano scuola

Ma facciamo il punto: quali sono le vecchie misure eventualmente da rinnovare o da abbandonare definitivamente? Ecco alcune delle principali regole disposte dal documento che ha sostituito il Piano scuola adottato con decreto ministeriale 6 agosto 2021, n. 257, e che ha inteso disciplinare lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche fino al termine dell’anno scolastico 2021-2022 (31 agosto 2022):

DaD: la scuola è essenzialmente in presenza. Tuttavia la norma ha previsto la possibilità di ricorrere alla didattica digitale integrata per gli alunni delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado e del sistema di istruzione e di formazione professionale per i quali sia stato disposto l’isolamento a seguito di contagio. In questi casi la didattica digitale integrata viene attivata dalla scuola “su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata”.

Distanziamento: rimane “raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano”.

Obbligo vaccinale: l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 a carico di tutto il personale scolastico è rimasto in vigore fino al 15 giugno 2022.

Organico Covid: il cosiddetto organico Covid è stato rinnovato solo fino al 15 giugno 2022, non oltre.

Obbligo di mascherina decaduto per decreto: sebbene il documento prescrivesse fino al termine dell’anno scolastico 2021-2022, “l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva”, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive, successivamente il Decreto 68 del 16 giugno, ha liberato gli esami di Stato dall’obbligo di mascherine.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024