“Con i Sindaci c’è stata molta collaborazione, il dialogo è stato proficuo e siamo tutti d’accordo nel ritenere che la scuola debba ritornare il prima possibile in presenza e che questa è una priorità per tutti“.
Così ha detto la Ministra Azzolina, intervenendo poco fa a “Stasera Italia”, su Rete 4.
Oggi, ricordiamo, la Ministra Azzolina ha incontrato i Sindaci delle principali città d’Italia. Tra questi anche il Sindaco del capoluogo toscano, che ha illustrato la sua iniziativa.
“Il Sindaco Nardella – ha detto Lucia Azzolina – ha fatto una cosa ottima per la città di Firenze: ha fatto uno screening su circa 32.000 studenti e i risultati ottenuti sono eccellenti, perché sono veramente pochissimi i contagi, del tutto irrisori. E’ la conferma che la scuola non è stata la responsabile della seconda ondata, ce lo confermano anche degli studi del Bambin Gesù o tante ricerche nazionali e internazionali. Anche il CTS ha detto che la scuola non è un luogo di pericolo, anche se ovviamente il rischio zero non esiste“.
In merito ad un possibile rientro prima di Natale, la titolare di Viale Trastevere ha detto: “Non ci siamo ancora seduti ad un tavolo per decidere, perché abbiamo bisogno di osservare esattamente i contagi nei prossimi giorni. Se la curva continuerà a decrescere, allora sì che possiamo pensare non ad un ritorno di tutti gli studenti delle superiori, ma di una parte, gradualmente“.
Non ha però confermato la data del 9 dicembre.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…