Si sta facendo un gran parlare in questi giorni del rientro a scuola e non c’è occasione per la Ministra dell’Istruzione per esternare alla stampa le modalità di ritorno nelle aule scolastiche.
Tutto dipende dall’andamento epidemiologico che, stando agli ultimi aggiornamenti, i contagi sono in aumento per via della movida e degli assembramenti, nonché dell’uso improprio o non utilizzo delle mascherine.
Il rientro a scuola sia chiaro sarà incerto fino all’ultimo giorno di vacanza! E poi c’è la questione dei banchi monoposto con modelli avveniristici veramente da pista autoscontro con le rotelle che, adoperate dagli studenti daranno luogo a vere e proprie gare da autopista.
E in ultimo i concorsi. Il Ministero dell’Istruzione ha messo molta carne a cuocere sui concorsi tra quello dell’infanzia, della primaria, ordinario, straordinario per l’assunzione di migliaia di docenti per non parlare della contestuale apertura delle graduatorie provinciali e d’istituto.
Insomma un calderone che sta generando caos e confusione. Ci attende un nuovo anno scolastico all’insegna delle novità e dell’incertezza che regna sovrana.
Mario Bocola
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…