Attualità

Rientro a scuola, dal 7 gennaio lezioni in presenza per il 75% degli studenti delle superiori: DaD ridotta

Il ritorno scuola degli studenti delle superiori continua a cambiare faccia. Caduta l’opzione del ritorno in classe il 14 dicembre, per fare spazio al rientro subito dopo la Befana, nel Dpcm trova spazio all’ultimo momento una maggiore percentuale di didattica in presenza: questa, infatti, passa dal 50%, indicato nelle bozze circolate in giornata, al 75%. L’integrazione, che lascia solo il 25% di DaD, riferiscono fonti di governo riprese dalle agenzie di stampa, è stata decisa nel corso della conferenza Stato-Regioni.

Accolte due richieste dei governatori

In pratica, l’esecutivo avrebbe accolto due precise richieste dei governatori: chiarire l’inciso inserito nell’articolo 1 comma 9 lettera e – quello dove si parla di ‘competizioni sportive di alto livello’ – e sollecitare il Cts all’approvazione delle linee guida proposte dalla Regioni per l’apertura degli impianti sciistici.

Trasporti in mano ai prefetti

Sembra trovare conferma, invece, la decisione di delegare ai Prefetti, nei rispettivi territori, l’organizzazione del sistema del trasporto legato all’attività scolastica.

L’incarico ai Prefetti sarà finalizzato alla “definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in funzione della disponibilità di mezzi di trasporto utilizzabili, volto ad agevolare la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”.

Niente concorsi

Via libera anche allo slittamento delle prove pre-selettive e scritte delle procedure concorsuali, oltre che quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni: faranno eccezione i concorsi in cui “la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica”.

E continua “la possibilità per le commissioni di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024