Senza categoria

Rientro a scuola: esplode il problema dei trasporti

Quello del rientro scuola è un problema molto complesso e, come ogni problema complesso, per essere affrontato e risolto, avrebbe bisogno di soluzioni sistemiche.
Finora, invece, ci si è preoccupati quasi esclusivamente del problema degli organici e degli spazi.
Oggi, nel vertice fra il presidente Conte, la ministra Azzolina e il Commissario Arcuri è finalmente emerso un tema assolutamente centrale che però finora era rimasto un po’ sotto traccia: si tratta della questione dei trasporti; e infatti è già stato annunciato che nelle prossime ore Lucia Azzolina si confronterà anche la ministra delle Infrastrutture Paola De Michelis.

Il punto è che il CTS ha già chiarito che sui mezzi di trasporto non ci saranno deroghe alla distanza di un metro fra i passeggeri, tanto che si parla di “separatori” da installare sui mezzi ma anche di differenziazione degli orari scolastici.

Il coordinatore degli assessori regionali ai trasporti Fulvio Bonavitacola – sentito dall’Ansa – ha dato notizia che è quasi pronta una bozza di circolare per la messa in opera di distanziatori nei mezzi di trasporto extra-urbano e nei treni locali.
“Tuttavia – aggiunge l’Ansa – deve ancora essere individuato il materiale idoneo e la certificazione sanitaria finale. Inoltre questa soluzione, che non potrà essere disponibile a breve, non potrà applicarsi al trasporto urbano (metro e bus)”.

Insomma, a tre settimane dall’avvio delle lezioni non si sa praticamente nulla sul problema principale: come far arrivare a scuola in sicurezza 8 milioni di alunni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Test psicoattitudinali per selezionare i docenti? Oliverio Ferraris: “Forse possono servire, ma non non bastano” [INTERVISTA]

Nel dibattito sul reclutamento dei docenti, sta emergendo sempre di più il tema dell'utilizzo dei…

27/07/2024

Temptation Island? Basta non guardarlo

Anch'io, come tanti, sono deluso ed arrabbiato che "Temptation Island" riscuota più interesse che "Noos"…

27/07/2024

Gps 150 preferenze, la differenza tra scelta sintetica e puntuale? Risponde l’esperto

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

27/07/2024

Gli adolescenti non ascoltano gli adulti? Secondo una neuroscienziata non è vero, ecco cosa devono fare genitori e docenti

Membro ricercatore della Royal Society University e docente di Neuroscienze cognitive presso lo University College…

27/07/2024

Domande Gps, terza fascia Ata e incombenze di fine anno: segreterie scolastiche al collasso. La Flc Cgil scrive al Ministero

Le segreterie scolastiche stanno vivendo un periodo bollente, con le tante incombenze presenti. Per questo…

27/07/2024

Comix e il ritorno dei compiti scritti sul diario

Una raccomandazione del Mim, suggerisce che i ragazzi di elementari e medie, a partire del…

27/07/2024